Terremoti, sisma di magnitudo 6,8 in Myanmar

Nell'ex Birmania, quattro vittime e danni a 200 templi della valle di Bagan

Il terremoto in Myanmar ha colpito in particolare la valle dei templi di Bagan
Tina Lepri |

Bagan (Myanmar). Nelle stesse ore del sisma in centro Italia, un terremoto di magnitudo 6,8 della scala Richter ha colpito il Myanmar, ex Birmania. Le scosse sono state avvertite anche in Thailandia, India e Bangladesh.  

L’epicentro del sisma è stato individuato 25 km ad ovest della città di Chauk. Il più compromesso è stato il territorio intorno all’antica città di Bagan, nel 2002 dichiarata Patrimonio dell’Umanità, dove sorgono tremila edifici costruiti tra il IX e il XIV secolo. Nella zona, scarsamente popolata, le scosse hanno causato la morte di quattro persone e danni a 230 antichi templi, pagode e monasteri buddisti. Il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki Moon si è rivolto al ministero degli Affari Religiosi e Culturali di Bagan chiedendo un elenco dei danni e dei bisogni immediati per salvare il patrimonio artistico.

Nel marzo 2011 un terremoto nella fascia di confine tra
...
(l'articolo integrale è disponibile nell'edizione su carta)

© Riproduzione riservata Il terremoto in Myanmar ha colpito in particolare la valle dei templi di Bagan Il terremoto in Myanmar ha colpito in particolare la valle dei templi di Bagan
Altri articoli di Tina Lepri