Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Libri

Telemaco Signorini l’europeo

La prima monumentale catalogazione dell’opera del grande pittore toscano

«Mercato vecchoio a Firenze», 1882-83, di Telemaco Signorini

Il fiorentino Telemaco Signorini è stato certamente uno di massimi rappresentanti della pittura macchiaiola e una delle più interessanti personalità dell’arte europea dell’Ottocento. In gioventù viaggiò attraverso l’Europa recandosi in Francia, Inghilterra e Svizzera, con occhi sempre ben aperti sulle novità internazionali.

Nel 1861 a Parigi, conosce Corot e la Scuola di Barbizon destinati a esercitare un influsso durevole sulla sua arte. In seguito a Parigi diverrà anche amico di Degas, De Nittis e Boldini. Frequenta a Firenze il Caffè Michelangelo, ritrovo dei pittori macchiaioli che cercavano un nuovo modo di fare arte basato sulla macchia e sul realismo in opposizione alla pittura accademica ufficiale.

Nei suoi quadri, spesso di una poesia struggente, tratta soggetti umili, prediligendo per i paesaggi l’asciutta bellezza delle città e delle campagne toscane che, come Corot, sa trasformare in paradigmi di universale contemplazione del creato. Eppure su di un pittore di questo livello europeo mancava fino ad oggi un catalogo ragionato. Il nuovo monumentale volume è una lunga fatica portata a termine da un devoto studioso, lo storico dell’arte ottocentista Tiziano Panconi.

La monografia costituisce il risultato di 19 anni di studi e ricerche. Panconi ha reperito e consultato oltre 1.100 lettere del pittore e schedato un migliaio dipinti che ricostruiscono il suo intero excursus artistico. Lo studio ridefinisce la biografia di Signorini cosicché la catalogazione dei dipinti è basata finalmente su un’aggiornata ricerca biografica.

Per la prima volta sono state classificate e pubblicate tutte le opere autentiche di un artista che fu anche oggetto di molte imitatazioni e falsificazioni. Un tale lavoro di ricerca e documentazione, mai tentato in precedenza, è destinato a divenire un indispensabile strumento di studio e consultazione.

Telemaco Signorini, Catalogo generale ragionato delle opere dipinte, di Tiziano Panconi
808 pp., 1500 ill., col. e b/n, Museo archives Giovanni Boldini Macchiaioli, Pistoia 2019, € 240,00

Arabella Cifani, da Il Giornale dell'Arte numero 400, settembre 2019


Ricerca


GDA novembre 2019

Vernissage novembre 2019

Il Giornale delle Mostre online novembre 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

Vedere a ...
Vedere a Torino 2019

Vedere in Canton Ticino 2019

Vedere in Emilia Romagna 2019

Vedere in Puglia e Basilicata 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012