Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Antiquariato

TEFAF | Italiani della generazione 2.0

Nello stand di Caretto & Occhinegro anche un Frans Francken II

Frans Francken II, «La predica di Gesù sul lago di Tiberiade» (particolare)

Maastricht (Paesi Bassi). Massimiliano Caretto e Francesco Occhinegro, giovani galleristi torinesi specializzati nei pittori fiamminghi e olandesi, esporranno per la prima volta nella sezione Showcase di Tefaf, lo spazio dedicato alle gallerie emergenti, con meno di dieci anni di attività. «Essere selezionati fra centinaia di candidature ed esporre su un palcoscenico unico al mondo come Tefaf è una grande opportunità che affrontiamo con entusiasmo, commentano Caretto e Occhinegro. A Showcase abbiamo a disposizione solo 10mq di stand. Prediligeremo la qualità alla quantità».

Uno dei dipinti di punta sarà un monumentale olio su tavola di Frans Francken II, «La predica di Gesù sul lago di Tiberiade» in ottimo stato di conservazione e fuori dal mercato dal 1997. La figura umana è protagonista assoluta dell’opera, con oltre sessanta personaggi raffigurati in una minuziosa resa della fisionomia e della mimica facciale. Benché il prezzo di richiesta rimanga riservato, le altre poche opere dell’autore assai simili per qualità e dimensioni hanno raggiunto da 1-1,5 milioni di euro fino a una punta di 7 milioni sul mercato internazionale.

Quanto alla crisi dell’antiquariato i due galleristi ribattono che «oggi le persone sono affascinate da una storia ed è quello che cerchiamo di fare al meglio usando molto anche i social. Abbiamo per esempio un canale YouTube dove spieghiamo i dipinti e proseguiamo la narrazione visiva anche su Instagram, che non si addice solo all’arte contemporanea. Una volta accesa la curiosità, molti ci chiedono di visitare le mostre insieme e si aprono alla scoperta e all’approfondimento. Se si riesce a stabilire questo tipo di contatto e di interesse, anche con ragazzi di 25-30 anni non ancora collezionisti la risposta spesso risulta sorprendente».

Elena Correggia, da Il Giornale dell'Arte numero 406, marzo 2020



GDA410 SETTEMBRE 2020

GDA410 Vernisage

GDA410 GDEconomia

GDA410 GDMostre

GDA410 Vedere a Milano

GDA410 Vedere a Venezia

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012