Speciale Nft | Vocabolario

Blockchain, Burning, Denaro fiat, Dropping, Miner, Minting. Traduzione e significato dei termini più usati nel mondo dei Non-fungible tokens

Un Nft della collezione «Fungible cubes» di PAK, venduta per $ 16,8 milioni da Sotheby's e Nifty Gateway
Michela Moro |

Blockchain: registro digitale
Significa «catena di blocchi» ed è un sistema di registrazione delle informazioni che rende difficile o impossibile cambiare, hackerare o truffare il sistema. Nel concreto è una rete di computer collegati tra loro in cui i dati vengono registrati a blocchi e non possono essere modificati in modo retroattivo senza che vengano modificati anche tutti i blocchi successivi.

Burning: eliminare

Cancellare un Nft, distruggere effettivamente il token e rimuoverlo interamente dalla blockchain di Ethereum. Quando si brucia un Nft, la transazione è irreversibile, ma ne rimarrà comunque memoria.

Denaro fiat: moneta legale
È la moneta cartacea inconvertibile, generalmente accettata come mezzo di pagamento in quanto dichiarata a corso legale dallo Stato, indipendentemente dal suo valore intrinseco.

Dropping: lancio sul mercato

Indica il momento in cui un’opera d’arte o una serie vengono rilasciate sul mercato pubblico. Un Nft drop è il rilascio di un nuovo token digitale per la vendita agli investitori.

Miner: minatori

Sono computer distribuiti nel mondo e che effettuano tutte le operazioni di calcolo legate alla blockchain, verificano le migliaia di transazioni effettuate ogni giorno dagli utenti, si prendono cura della tutela della rete contro eventuali attacchi degli hacker, tracciano le attività di trading e si occupano della creazione di nuove valute da immettere sul mercato.

Minting: coniare

Simile al modo in cui le monete vengono coniate e messe in circolazione, anche gli Nft sono token che vengono «coniati» una volta creati.

SPECIALE NFT
Istruzioni per l'uso
Vademecum
Vocabolario
Blockchain e criptovaluta
Gli artisti
La collezionista
Le piattaforme
Il parere legale

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Michela Moro
Altri articoli in ECONOMIA