Image
Image

SPECIALE BIENNALE DI VENEZIA Viva Arte Viva, quasi come in un museo

Micaela Deiana

Leggi i suoi articoli

Venezia. La mostra Viva Arte Viva ai Giardini presenta il Padiglione dedicato agli Artisti e ai Libri e quello delle Gioie e delle Paure, con un affondo sulla pratica artistica e sui luoghi di produzione (fisici dell'atelier ma anche quelli mentali aperti dalle letture) nel primo caso, e sull'universo emotivo che accompagna la creazione nel secondo.
In un dipanarsi regolare e visivamente equilibrato, quasi museale, si susseguono i lavori dei singoli artisti presentati come galassie solitarie. L'impianto giova alla comprensione, grazie anche ai curati apparati didattici, ma non crea tessitura relazionale fra gli artisti invitati.
Il visitatore viene accompagnato sull'uscio dello studio dell'artista e qui il curatore fa un passo laterale, per lasciare la relazione diretta con l'opera.

(Testo e fotografie di Micaela Deiana)

Micaela Deiana, 10 maggio 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Manal AlDowayan (1973) rappresenta il suo Paese con una mostra firmata da tre curatrici, Jessica Cerasi, Maya El Khalil e Shadin AlBulaihed, realizzata con le voci di settecento donne

La seconda edizione della mostra in Arabia Saudita coinvolge 100 autori del Golfo e dell’Asia orientale in equilibrio fra concettuale e sensorialità, per riflettere su ecologia e condivisione

Incontro con l’artista italo-brasiliana che con la turca Nil Yalter condivide quest’anno il riconoscimento. «L’arte è prima di tutto azione politica, per il semplice fatto di mettersi a disposizione dell’altro. Il lato magico dell’arte è questa possibilità di godimento che dà a chi la fa e a chi ne partecipa»

La rassegna lituana «conserva il carattere caotico dell’incontro fra persone accumunate da un sentire comune. Dalla visita si esce con l’impressione di esserci trovati a origliare gli aneddoti e gli affetti di un grandissimo gruppo di amici, unitissimi ma sparsi per il mondo»

SPECIALE BIENNALE DI VENEZIA Viva Arte Viva, quasi come in un museo | Micaela Deiana

SPECIALE BIENNALE DI VENEZIA Viva Arte Viva, quasi come in un museo | Micaela Deiana