Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Aste

Sotheby's e Christie's ibride e trasversali

Le due case d'asta mescolano generi e format nelle vendite del 28 e 29 luglio

Il «Ritratto di giovane donna» di Peter Paul Rubens in asta da Christie's. © 2020 Christie's Images Ltd

Un autoritratto giovanile di piccole dimensioni firmato Rembrandt, che si immortala in modo inusuale con abiti eleganti, colletto rigido e cappello nero, rappresenta uno dei lotti di punta dell’asta serale che Sotheby’s batterà a Londra il 28 luglio. La major ha deciso di abbandonare le tradizionali vendite per categoria, proponendo per la stagione estiva un nuovo format di asta trasversale ai settori, che spazia dai dipinti antichi all’arte impressionista, moderna e contemporanea e che si completerà online nei giorni successivi con vendite distinte per ciascuna categoria.

L’«Autoritratto con colletto e cappello nero», presentato con una valutazione di 13-18 milioni di euro, è databile in modo piuttosto certo verso la fine del 1632, grazie al tipo di firma utilizzata dall’artista solo per un periodo molto breve e per le analisi dendrocronologiche, che mostrano come sia stato eseguito su una tavola della stessa quercia utilizzata per un altro dipinto del medesimo periodo. L’abilità e la passione di Rembrandt per questo genere pittorico sono testimoniate dall’ampia varietà dei suoi autoritratti, che si trovano per lo più in collezioni museali.

L’opera proposta da Sotheby’s ne rappresenta uno dei tre rimasti in mano private, accanto all’autoritratto della collezione Leiden di New York e a un altro attualmente in prestito alla National Gallery of Scotland di Edimburgo. Nella stessa vendita è offerta anche una veduta di Dresda, che raffigura il fossato della fortezza barocca dello Zwinger, olio su tela di Bernardo Bellotto del 1758 ca (3,3-4,4 milioni), da cui emerge la spiccata propensione dell’artista per la resa assai dettagliata e quasi fotografica del paesaggio.

Ibrida nelle modalità oltre che nei generi proposti, sarà poi la «Classic Week» organizzata da Christie’s, che si espande per tutto il mese di luglio con 8 vendite online e 4 in sala. Fra queste ultime spicca l’asta del 29 luglio a Londra, che spazierà dall’antichità al XX secolo, con un format a metà strada fra le tradizionali aste di Old Masters e le Exceptional Sale.

Protagonista sarà un dipinto degli esordi di Pieter Paul Rubens, «Ritratto di una giovane a mezzo busto», recentemente riscoperto, datato al 1603-06, e fatto risalire al soggiorno italiano dell'artista fiammingo o al suo viaggio in Spagna. Le stime per questo lotto oscillano tra i 4,4 e i 6,6 milioni di euro.

Un raro libro di preghiere finemente decorato e miniato, appartenuto alla regina Maria Stuarda di Scozia, è valutato invece tra 280 e 390mila euro. Il manoscritto è impreziosito da un ciclo di 40 miniature finemente dipinte dal maestro di François de Rohan, uno degli artisti più apprezzati alla corte di re Francesco I. Il libro fu inizialmente realizzato per la badessa della reale abbazia di Fontevraud, Louise de Bourbon-Vendôme, che fra il 1558 e il 1561 lo donò alla pronipote, Maria Stuarda. Quest’ultima, al tempo diventata regina consorte di Francia, le scrisse un’affettuosa dedica sulle ultime pagine, accanto al proprio motto e al monogramma.

Nella stessa asta è proposto anche un altorilievo in marmo del 1510 ca, «La morte di Lucrezia» (570-900mila), attribuito allo scultore veneziano Antonio Lombardo, noto in particolare per la realizzazione di alcuni bassorilievi nella Basilica di Sant’Antonio a Padova.

Nell’ambito dell’asta di dipinti antichi e sculture, online dal 9 al 30 luglio, si segnala invece un bronzo dalla superficie assai levigata dello scultore fiorentino Antonio Susini «Contadino che si appoggia al suo bastone» (30-40mila). Datato intorno al 1601, è eseguito su modello del Giambologna, di cui Susini fu uno dei più fidati assistenti.

Elena Correggia, da Il Giornale dell'Arte numero 409, luglio 2020


  • L’«Autoritratto» di Rembrandt proposto in asta da Sotheby’s il 28 luglio a 13-18 milioni. © Sotheby’s. Foto Antony Jones

GDA409 Luglio-Agosto 2020

GDA409 Vernissage Luglio-Agosto 2020

GDA409 Il Giornale di Economia Luglio-Agosto 2020

GDA409 Il Giornale delle Mostre Luglio-Agosto 2020

GDA409 Vedere in Emilia-Romagna

GDA409 Vedere nelle Marche

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012