SI, FESTeggiamo trent’anni

Una lunga storia per il futuro è il tema dell'edizione del trentennale del festival fotografico di Savigliano sul Rubicone

Esther Horvath, «Polarnight»
Valeria Tassinari |  | Savignano sul Rubicone (Fc)

«Futura. I domani della fotografia» è il titolo della 30ma edizione del SI FEST (10, 11 e 12 settembre), la manifestazione che Lanfranco Colombo lanciava nel 1992 come Portfolio in Piazza. L’anniversario cade in un anno che non sarà dimenticato dalla storia, per questo Denis Curti, direttore artistico del festival, intende lavorare su «un doppio binario. Da una parte, afferma, c’è una storia trentennale da raccontare, dall’altra una domanda aperta sul futuro della fotografia e credo sia compito nostro fare in modo che le due linee possano convergere».

Tra le mostre, «30x30. Una lunga storia per il nostro futuro», curata da Denis Curti con Roberto Brognara e Mariaelena Forti, è una carrellata sugli ultimi trent’anni, realizzata con «la Repubblica» e Reuters; mentre l’empatia con la natura accomuna «Uguale ma diverso. Same But Different» di Arno Rafael Minkkinen, le immagini di «Polar Night» scattate da Esther Horvath durante una spedizione artica, e «Riflessi sull’acqua», opera che Mario Vidor aveva proposto a Savignano nel 1992.

Affondano lo sguardo nel sociale «Dreams» di Elena Givone, la collettiva «Percorsi al femminile. Uno sguardo sul domani», a cura di Alessia Locatelli (in collaborazione con la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova), e la videoinstallazione di Valentina Cenni. Presentati anche i progetti vincitori dell’open call RESET; i premiati dell’edizione 2020 Giulia Gatti, Maria Cristina Comparato e Lorenzo Zoppolato; e l’omaggio alla raccolta del Comune «Luce in archivio. Percorsi visivi dai cataloghi fotografici di Palazzo Vendemini». Tante le proposte, dalla rituale lettura portfolio, alle residenze, alla collaborazione con l’Università di Bologna con Casa UniBo, fino al SI FEST KIDS e agli eventi OFF (le mostre sono visitabili anche il 18, 19, 25 e 26 settembre).

© Riproduzione riservata Mario Vidor, «Riflessi sull’acqua»
Calendario Mostre
Altri articoli di Valeria Tassinari
Altri articoli in MOSTRE