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Settantanove fogli

Giovanni Pellinghelli del Monticello

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Maurizio Nobile ha acquisito il fondo Pandolfini dei disegni di Giovanni Battista Foggini

L’antiquario bolognese Maurizio Nobile ha acquistato il fondo inedito di disegni dello «scultore di corte» del Granduca di Toscana Cosimo III de’ Medici Giovanni Battista Foggini (1652-1725), già da generazioni dei conti Pandolfini di Firenze, esposto lo scorso maggio nella sua galleria parigina, accompagnato dal catalogo ragionato, curato dalla maggiore esperta di Foggini, Kira d’Alburquerque.

La raccolta, che si segnala sia per numero, ben 79 fogli per la massima parte autografi, documentati o di indubbia attribuzione, sia per omogeneità, riunisce schizzi preparatori e disegni di numerose sculture di Foggini, mostrando appieno lo stile vibrante, fresco, immediato dell’artista mediceo, nel 1673 fra i primi allievi della neoistituita (da Cosimo III) «Accademia Fiorentina» a Roma, da dove ritornò a Firenze nel 1676 importandovi le novità del Barocco romano.

Dal 1685 Giovanni Battista Foggini fu «Scultore e architetto primario della Casa Serenissima» agendo in piena simbiosi con Cosimo III e così elaborando un linguaggio artistico e stilistico autonomo che, pur sempre attento alle esperienze romane e francesi e non inferiore alla matrice romana, non solo incarnò al meglio il gusto del Granduca e del figlio, il Gran Principe Ferdinando, ma rilanciò anche Firenze quale centro culturale e artistico propositivo di nuovi linguaggi artistici, fra cui i successivi Barocchetto e Rococò italiani.

Il nuovo proprietario ha mantenuto al Fondo Foggini la veste di rara meticolosità datagli dai Pandolfini ai primi del Novecento, in cui ciascun foglio è montato a mo’ di album e il catalogo originale segue un impianto cronologico e tematico delle opere così esaltandone unità stilistica ed estetica nonché valore storico e artistico. Su questa traccia, nel nuovo catalogo pubblicato per la mostra parigina, Kira d’Alburquerque ha rivisto, precisato e confermato le antiche attribuzioni alla luce delle conoscenze critiche attuali.

Giovanni Pellinghelli del Monticello, 15 giugno 2016 | © Riproduzione riservata

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Settantanove fogli | Giovanni Pellinghelli del Monticello

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