Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Mostre

Selfiemania antica

Da sempre pittori e fotografi hanno amato raffigurarsi nelle proprie opere

Particolare di «Selbstbildnis» (1982) di Christian Schad. © Christian Schad Stiftung Aschaffenburg

Lubecca (Germania). «Io e il mio selfie» è il titolo di una mostra alla Kunsthalle St. Annen incentrata sul «self portrait» d’artista nel XX e XXI secolo. Da sempre pittori e fotografi hanno amato raffigurarsi nelle proprie opere: i primi in veri e propri autoritratti con nome o mascherandosi fra altri, dando il proprio volto a personaggi dell’antichità e del mito; i secondi in più recenti autoscatti diretti o allo specchio, involontari precursori della moderna moda del selfie.

Oggi in tutto il mondo i possessori di smartphone si immortalano nelle più disparate situazioni allo scopo di condividerle con amici e pubblico sui social network: è solo irrefrenabile esibizionismo o, come da lettura dei curatori di Lubecca, una sorta di trasposizione in salsa pop-millennial della «autorappresentazione in scena» sperimentata per secoli da artisti desiderosi di apparire, palesarsi finalmente a un pubblico di cui desiderano forse stuzzicare il voyeurismo?

Negli ultimi duecento anni, teatro di epocali sconvolgimenti sociali, sono stati prodotti gli autoritratti in tal senso più suggestivi ed espressivi; che la selfiemania possa esserne considerata ovvia filiazione prova a spiegare la mostra anseatica attraverso i quadri della Collezione Leonie Freifrau von Rüxleben, acquisita nel 2005: la chiave è nello sguardo, diretto o meno, che Sintenis, Dix, Wunderlich, Grosz, Kollwitz, Magritte e Dalí, fra molti altri, rivolgono allo spettatore. Le loro opere saranno esposte dal 26 gennaio al 10 marzo.

Francesca Petretto, da Il Giornale dell'Arte numero 393, gennaio 2019


Ricerca


GDA luglio/agosto 2019

Vernissage luglio/agosto 2019

Il Giornale delle Mostre online luglio/agosto 2019

Ministero luglio 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

Vedere a ...
Vedere in Calabria 2019

Vedere nelle Marche 2019

Vedere in Puglia e Basilicata 2019

Vedere in Trentino luglio 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012