Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Mostre

Selfiemania antica

Da sempre pittori e fotografi hanno amato raffigurarsi nelle proprie opere

Particolare di «Selbstbildnis» (1982) di Christian Schad. © Christian Schad Stiftung Aschaffenburg

Lubecca (Germania). «Io e il mio selfie» è il titolo di una mostra alla Kunsthalle St. Annen incentrata sul «self portrait» d’artista nel XX e XXI secolo. Da sempre pittori e fotografi hanno amato raffigurarsi nelle proprie opere: i primi in veri e propri autoritratti con nome o mascherandosi fra altri, dando il proprio volto a personaggi dell’antichità e del mito; i secondi in più recenti autoscatti diretti o allo specchio, involontari precursori della moderna moda del selfie.

Oggi in tutto il mondo i possessori di smartphone si immortalano nelle più disparate situazioni allo scopo di condividerle con amici e pubblico sui social network: è solo irrefrenabile esibizionismo o, come da lettura dei curatori di Lubecca, una sorta di trasposizione in salsa pop-millennial della «autorappresentazione in scena» sperimentata per secoli da artisti desiderosi di apparire, palesarsi finalmente a un pubblico di cui desiderano forse stuzzicare il voyeurismo?

Negli ultimi duecento anni, teatro di epocali sconvolgimenti sociali, sono stati prodotti gli autoritratti in tal senso più suggestivi ed espressivi; che la selfiemania possa esserne considerata ovvia filiazione prova a spiegare la mostra anseatica attraverso i quadri della Collezione Leonie Freifrau von Rüxleben, acquisita nel 2005: la chiave è nello sguardo, diretto o meno, che Sintenis, Dix, Wunderlich, Grosz, Kollwitz, Magritte e Dalí, fra molti altri, rivolgono allo spettatore. Le loro opere saranno esposte dal 26 gennaio al 10 marzo.

Francesca Petretto, da Il Giornale dell'Arte numero 393, gennaio 2019


Ricerca


GDA maggio 2019

Vernissage maggio 2019

Il Giornale delle Mostre online maggio 2019

Speciale AMART 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

RA Fotografia 2019

Vedere a ...
Vedere a Venezia maggio 2019

Vedere a Milano aprile 2019

Focus on Design

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012