Scheletri senza misericordia: quando l'arte scoprì il Purgatorio

L'affresco con il Trionfo della Morte e la Danza macabra sulla parete esterna dell'Oratorio dei Disciplini di Clusone (Bergamo)
Luca Scarlini |

La danza macabra è una delle rappresentazioni del Medio Evo che ancora oggi rivive nelle pagine più acute dell’horror. Il bel libro di Chiara Frugoni e Simone Facchinetti, edito da Einaudi, indaga sul tema a partire dagli affreschi dell’Oratorio dei Disciplini di Clusone, sulle montagne bergamasche, città che sta nel canone dell’arte, per aver dato fra l’altro i natali a Cosimo Fanzago, maestro del barocco napoletano, e a Antonio Cifrondi, artefice di una delle più belle pagine del realismo pittorico settecentesco.
L’opera che si trova nel paese delle Prealpi venne commissionata alla fine del Quattrocento dalla Scola dei Battuti, che amava pratiche di devozione intense in cui la preghiera e la punizione si univano.
Nella prospettiva dei due autori la macchina notevole di queste immagini, si alimenta della risonanza di una capitale «scoperta nella geografia dell’aldilà» (così recita il
...
(l'articolo integrale è disponibile nell'edizione su carta)

© Riproduzione riservata La copertina del volume
Altri articoli di Luca Scarlini