Image
Image

Salviamo la cripta longobarda

Image

Redazione GDA

Leggi i suoi articoli

Dai nostri inviati speciali, i lettori

Antonio de Capua Gruppo Facebook «Sei di Benevento se...», Fai delegazione di Benevento

La cripta della chiesa beneventana di San Marco dei Sabariani

Nella cripta della chiesa beneventana di San Marco dei Sabariani si trovano degli affreschi medievali che sono una delle poche testimonianze del dominio longobardo in questa città. 

La cripta con il suo prezioso tesoro d’arte è venuta alla luce nel 2007 durante lavori stradali ed è stata ripulita per essere però subito dopo trascurata e in seguito abbandonata, al punto che non è mai stata aperta al pubblico. Nel dicembre dello scorso anno la Soprintendenza Belle Arti si è svegliata e, dopo un sopralluogo nella cripta, ha constatato con stupore che la stessa era protetta solo da una lamiera e che, dopo quasi duemila anni, gli affreschi si stanno sgretolando e rischiano di andare del tutto perduti. Con questo articolo vorremmo sia denunciare l’irresponsabile comportamento di chi di dovere, che invece conserva e restaura la vicina chiesa di Santa Sofia, anch’essa decorata dai Longobardi, solo perché protetta dall’Unesco, sia fare un appello affinché si raccolgano al più presto i 20mila euro necessari per le più urgenti operazioni di recupero di queste importanti e rarissime opere d’arte.

Redazione GDA, 10 marzo 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Al MoMA la retrospettiva della pioniera della performance che si vorrebbe rivedere più volte

Documenti dell’Archivio di Stato di Ancona li rappresentano nel contesto storico del regime fascista

Le due importanti città-stato etrusche sono gemellate idealmente da ieri

La nuova mostra dell’artista canadese negli spazi di Basement Roma trasforma lo spettatore in un «personaggio giocante» di un videogame

Salviamo la cripta longobarda | Redazione GDA

Salviamo la cripta longobarda | Redazione GDA