Rodin scultore generoso

Al museo di Santa Caterina a Treviso la parabola dell'artista in una cinquantina di sculture

Auguste Rodin, «La morte di Adone», 1891 marmo, Parigi, Musée Rodin © Musee Rodin, foto Adam Rzepka
Lidia Panzeri |  | Treviso

Dopo Parigi (Grand Palais) e New York (Metropolitan) approda al Museo di Santa Caterina, dove nel frattempo è stato completato il restauro della sala ipogea, la mostra antologica celebrativa del centenario della morte di Auguste Rodin (1840-1917), in programma dal 24 febbraio al 3 giugno.

Questo appuntamento è un segno di stima del parigino Musée Rodin, generoso nei prestiti, nei confronti del curatore Marco Goldin che nella mostra «Rodin: un grande scultore al tempo di Monet» riunisce, oltre a 25 disegni, una cinquantina di sculture, sintesi dell’intera parabola dell’artista. A cominciare dagli esordi con «Il naso rotto» (1864), dalla forte impronta espressionista, per proseguire con l’«Età del bronzo» (1875-76), dinamica pur nella sua evidente citazione dell’arte classica.

Naturalmente non poteva mancare l’icona del «Bacio», un capolavoro di sensualità e di audacia tecnica, con il
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