Image

Francesco de Gregori © Giovanni Gastel per Rolling Stone

Image

Francesco de Gregori © Giovanni Gastel per Rolling Stone

Ritratti in musica

Cento cantanti, autori, e musicisti italiani hanno posato per Giovanni Gastel. Gli scatti in mostra alla Villa Reale di Monza

Chiara Coronelli

Leggi i suoi articoli

Monza. Cantautori, musicisti, cantanti, autori e dj, sono in cento a essere passati davanti all’obiettivo di Giovanni Gastel (Milano, 1955) su richiesta di «Rolling Stone» Italia. Per curare un numero speciale dedicato alla musica italiana, il magazine ha chiamato il grande fotografo di moda per affidargli la realizzazione del progetto.

Nell’eleganza del bianco e nero come del colore, Gastel mette in posa cento personaggi, li fa agire nello spazio ristretto della ripresa, e scatta nel momento in cui «aprono il loro cuore, abbattono la barriera tra quello che sono e quello che fanno», rendendoceli senza veli né muri, chiedendo «a ciascuno di togliersi tutto».
Sfilano così dalla A alla Z, da Alessandra Amoroso a Zucchero, passando da Paolo Conte a Vasco Rossi, da Giorgia a Ligabue, da Elisa a Francesco De Gregori, da Mogol a Claudio Cecchetto. «Il progetto era quello di scattare un’istantanea del mondo della musica filtrato dalla mia sensibilità. Per fortuna un fotografo non è uno specchio». 

Le immagini realizzate sono esposte fino al 25 settembre alla Villa Reale di Monza, nella mostra «Le 100 facce della musica italiana», curata da Denis Curti: «Gastel ha voluto riprendere tutti i suoi 100 soggetti in studio. Ha voluto guardarli negli occhi, parlare con loro ed essere certo che la sua luce a led, progettata per l’occasione, riflettesse negli occhi di ognuno. Ha voluto un segno distintivo e coerente».

L’equilibrio compositivo sottolinea l’intensità dei volti percorsi dallo sguardo amico di Gastel, che poi è quello del pubblico: cento artisti, cento diverse personalità che per tre mesi hanno sfilato sotto i led montati su semicerchi, consapevoli di essre lì per comporre un ritratto collettivo che è anche «una sorta di atto d’amore nei confronti della musica del nostro Paese».

Francesco de Gregori © Giovanni Gastel per Rolling Stone

Paolo Conte © Giovanni Gastel per Rolling Stone

Elisa © Giovanni Gastel per Rolling Stone

Mogol © Giovanni Gastel per Rolling Stone

Jovanotti © Giovanni Gastel per Rolling Stone

Chiara Coronelli, 26 aprile 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Abbandonato il progetto londinese causa Brexit e pandemia, l'istituzione «ripiega» annunciando l’apertura di tre nuovi poli preparandosi a diventare uno dei più grandi musei privati al mondo

Unseen Photo Fair torna al Cultuurpark Westergasfabriek di Amsterdam con il nuovo direttore Roderick van der Lee

La monografica di Walter Niedermayr a Camera tocca i temi fondanti della sua opera, dove spazio e presenza umana si confrontano attraverso uno spettro che va dai ben noti paesaggi alpini all’architettura, dagli interni alle distese urbane

Paul Graham all'Icp cura una collettiva «sulla fotografia e sull’atto di vedere il mondo» nel XXI secolo

Ritratti in musica | Chiara Coronelli

Ritratti in musica | Chiara Coronelli