Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Musei

Riposi d'autore nei musei milanesi

Con il progetto «Muse dialoganti» aziende di design donano sedute firmate alle sale espositive

A Palazzo Morando Costume Moda e Immagine «Galet», di Ludovica + Roberto Palomba. © Filippo Romano per Museo City

Milano. È fondato sull’idea di far dialogare arte e design il progetto «Muse dialoganti», promosso e curato dall’Associazione MuseoCity, guidata da Maria Grazia Mazzocchi, con la collaborazione di Studio Palomba Serafini Associati, Ludovica e Roberto. L’idea, un vero «uovo di Colombo» nella patria mondiale del design, è stata di chiedere ad alcune importanti aziende italiane di produrre e donare delle sedute d’autore ai musei milanesi.

Otto di esse (Baxter, Cappellini, Cassina, Giorgetti, Horm Italia, Kartell, Molteni & C., Moroso) hanno risposto positivamente e hanno donato una (o due) sedute a dieci musei, portando così i grandi designer del nostro tempo nei luoghi dell’arte della città.

Si tratta della Casa Museo Boschi Di Stefano («La Marie», Philippe Starck), del Civico Museo Archeologico («Ripples», Toyo Ito), della Gam Galleria d’Arte Moderna («Double Zero», David Adjaye), del Museo del Novecento («Passepartout», Federico Peri), del Museo Storico Alfa Romeo («Feltri», Gaetano Pesce), del Museo di Storia Naturale («Josephine», Gordon Guillaumier), del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci («Superleggera», Gio Ponti), di Palazzo Morando Costume Moda e Immagine («Galet», Ludovica + Roberto Palomba), della Pinacoteca Ambrosiana («Pouf Euston», Rodolfo Dordoni) e della Pinacoteca di Brera («Brera Bench», Giulio Cappellini): ogni museo ha scelto la sala in cui porre le sedute d’autore, e in seguito ha scelto le sedute, con abbinamenti, per così dire, «sartoriali».

Ada Masoero, da Il Giornale dell'Arte numero 404, gennaio 2020


Ricerca


GDA gennaio 2020

Vernissage gennaio 2020

Il Giornale delle Mostre online gennaio 2020

RA Case d

Vedere a ...
Vedere a Bologna 2020

Vedere a Napoli 2019

Vedere in Sardegna 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012