Image
Image

Rinascimenti culturali con Mef e Brachetti

Nicola Pirulli

Leggi i suoi articoli

Unire periferia e centro, imprese culturali e sociali, attività profit e non profit, rigenerazione architettonico-urbana e opportunità di aggregazione. Questi gli obiettivi di Rinascimenti Culturali, il progetto che aggrega diversi attori del panorama cittadino.

In primis, il Collegio Artigianelli, storica sede della congregazione di San Giuseppe fondata nel 1873 da don Leonardo Murialdo (Torino, 1828-1900), che per 150 anni ha rappresentato un polo di aggregazione e realizzazione di servizi a sostegno dei giovani.

La progettazione e la direzione delle diverse attività sono affidate ad Arturo Brachetti, al Teatro della Caduta e al Museo Ettore Fico (Mef), con il sostegno della Fondazione Crt. Gli spazi del Collegio sono stati rinnovati grazie al contributo della Compagnia di San Paolo: il «nuovo» Teatro Artigianelli ospiterà ora il Music-Hall, la cui anima sarà trasversale alle arti performative, secondo modelli di programmazione mutuati dalle varie esperienze di Opera Murialdo, Brachetti e Caduta.

Nell’annesso ex Cafè Artigianelli sorge ora il Mef Outside, nuova sede espositiva del Museo Fico in cui il 4 ottobre si inaugura la grande mostra su Niki de Saint Phalle.

In alcuni locali che si affacciano sulla strada è infine già attivo Etikø, diversamente bistrot, caffetteria e ristorante che coniuga la possibilità di un inserimento professionale per i giovani formatisi al Murialdo e l’attenzione alla sostenibilità sociale ed ambientale.

Ideato e realizzato da LPV consulting (Linopassamilvino), Etikø è stato progettato dall’architetto Alex Cepernich (già autore del Mef) .

Nicola Pirulli, 05 ottobre 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Da inizio 2023, diversi sono stati i casi di vandalismo contro luoghi o simboli cristiani

Una campagna di restauri ha riportato in luce nel Salone principale un ciclo di affreschi rimasto nascosto per due secoli sotto uno strato di intonaco che doveva proteggerli dalle truppe napoleoniche

A Torino la settima tappa del «Beyond Walls Project» di Saype

Il 13 e 14 ottobre alcune storiche dimore visitabili per la prima volta

Rinascimenti culturali con Mef e Brachetti | Nicola Pirulli

Rinascimenti culturali con Mef e Brachetti | Nicola Pirulli