Riallestimento per Casa Montessori

Un progetto per festeggiare il 150mo dalla nascita della pedagogista marchigiana

Rendering del nuovo allestimento. © Fondazione Chiaravalle Montessori
Stefano Miliani |  | CHIARAVALLE (AN)

Il 31 agosto 1870 a Chiaravalle nasceva Maria Montessori. Cosmopolita, pedagogista, libera pensatrice e laureata in medicina ha ideato un metodo educativo rivoluzionario, fondato sull’inventiva dei bambini e ha contribuito all’emancipazione femminile. Chiamò Villa Chiaravalle la sua ultima casa a Noordwijk in Olanda, dove è morta il 6 maggio 1952 ed è sepolta. Nella dimora natale il Comune di Chiaravalle ha creato la Casa Montessori, afferente all’Associazione Nazionale Case della Memoria.

Gestita dalla Fondazione Chiaravalle Montessori, è un centro studi sulla vita e le opere della pedagogista, custodisce foto, prime edizioni e vari materiali sul suo modello diffuso in tutto il mondo. In un’area rurale presso il paese c’è l’unica scuola statale in Italia dove il metodo montessoriano è applicato dal nido d’infanzia alla secondaria di primo grado.

Per il 150mo dalla nascita, il Comune con la Regione Marche e la Fondazione Cariverona ha promosso un progetto coordinato da Cristiana Colli per riorganizzare Casa Montessori e il percorso espositivo. Saranno inoltre dati altri spazi alla Fondazione, al Centro Studi Montessoriani e alla Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi.

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Stefano Miliani