Image

Puzzle in 3D

Image

Redazione GDA

Leggi i suoi articoli

Come un puzzle, un mosaico tardoantico della cattedrale di Otranto rivive in una ricomposizione virtuale a 3D. Nella sede leccese dell’Istituto per i beni archeologici e monumentali del Consiglio nazionale delle ricerche, un’unità di ricerca coordinata da Maria Teresa Giannotta, su proposta dell’architetto Francesco Gabellone che ha curato le ricostruzioni, sfruttando documenti di scavo e alta tecnologia ha ricostruito l’intera superficie musiva.

Spiega la Giannotta: «Databile al IV-VI secolo d.C., il mosaico policromo era parte del pavimento della basilica paleocristiana, usata fino all’XI secolo, sotto l’attuale cattedrale». Era un rettangolo di 130 metri quadrati sul lato est della navata centrale che la nuova chiesa coprì. «Portato alla luce tra il 1986 e il 1990, ricorda l’archeologa, nel 1989 il mosaico venne sezionato in 25 parti e strappato». Fu restaurato a tappe. L’archeologia virtuale ha ridisegnato l’insieme.

Redazione GDA, 16 maggio 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Al MoMA la retrospettiva della pioniera della performance che si vorrebbe rivedere più volte

Il tema scelto, «Una nuova gioventù», è dedicato alle preoccupazioni dei giovani di oggi e al loro rapporto con le generazioni passate

Documenti dell’Archivio di Stato di Ancona li rappresentano nel contesto storico del regime fascista

La seconda puntata di una corrispondenza sui motivi che ci spingono a visitare i luoghi dell’arte

Puzzle in 3D | Redazione GDA

Puzzle in 3D | Redazione GDA