Image
Image

Polvere e pelle

Olga Scotto di Vettimo

Leggi i suoi articoli

Una personale di Luigi Mainolfi (Rotondi, Avellino, 1948), intitolata «Il colore della Scultura la forma della Pittura» e aperta fino al 22 maggio nella Galleria Paola Verrengia a cura di Lea Mattarella, si inscrive in quel serrato dialogo che l’artista campano, da tempo trapiantato a Torino, ha sempre sviluppato con la scultura.

Interessato al rapporto tra la «pelle» della scultura e il suo volume, Mainolfi lavora le superfici, assecondando la vocazione stessa della materia utilizzata.

La scultura è intesa come un corpo organico in continua trasformazione, come elemento di interazione, che modifica uno spazio piuttosto che semplicemente inserirsi in esso.

A Salerno l’autore presenta una serie di opere in terracotta rosse e verdi e la serie delle «Polveri», tele su cui lavora con la polvere di terracotta.

L’installazione che si propaga con un volume cubico posto a terra e quelle allestite come una grande quadreria denunciano sempre un pensiero fortemente plastico: «La scultura, afferma Mainolfi, è la forma del mondo e dei miei pensieri. La mia scultura è, poi, la mia esperienza, la mia esigenza, il mio muovermi e correre. Il mio volare, il mio peso e il mio segno. È corpo della mia anima, il carattere e il volume del mio credo».

Le opere in mostra quasi tutte di recente produzione, introducono nella visione del mondo di Mainolfi, attraverso lavori fatti di polveri e di materie vibranti, di «pelle» in continua trasformazione.

Olga Scotto di Vettimo, 04 aprile 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Il 29 febbraio si concludono le Celebrazioni vanvitelliane. Dal primo marzo circa 3mila metri quadrati, rifunzionalizzati, ospiteranno attività educative, una sala convegni, un nuovo bookshop e un’area per le mostre temporanee

A Caserta una ventina di opere dell’artista napoletano, che «da sempre lavora a scarnificare il corpo della pittura per portarlo alla struttura terminale, lo scheletro»

Due grandi artisti americani, che hanno esaminato le strutture linguistiche dell’arte del ’900, protagonisti nella galleria partenopea

L’istituzione si propone di incentivare gli studi sulla storia regionale rivolgendosi soprattuto ai giovani attraverso borse di studio, convegni, concerti, mostre e molto altro

Polvere e pelle | Olga Scotto di Vettimo

Polvere e pelle | Olga Scotto di Vettimo