Image
Image

Piccoli Romani

Claudia Crosera

Leggi i suoi articoli

È proprio vero che tutte le strade portano a Roma? Lo potranno scoprire i piccoli appassionati di storia antica che parteciperanno ad «Aquileia Lab 2016», i laboratori ludico-didattici alla scoperta degli antichi Romani organizzati dalla Fondazione Aquileia dedicati ai bambini dai 5 ai 10 anni. Dal 18 giugno a inizio settembre, un sabato al mese (con doppio appuntamento alle 16 e alle 17,45 nelle sale e nel giardino della Stalla Pasqualis) i bambini saranno accompagnati da animatori didattici in un viaggio alla scoperta del mondo romano.

Si parte sabato 18 giugno con «L’arte nell’Antica Roma», un laboratorio artistico in cui saranno mostrate antiche tecniche decorative dalla pittura al mosaico. Nel secondo appuntamento, intitolato «A gonfie vele» e fissato per sabato 16 luglio, il giovane pubblico sarà trasportato con la fantasia tra le onde del mare alla scoperta delle navi mercantili e militari dei romani, delle rotte che seguivano e delle merci che trasportavano.

Sabato 20 agosto, con «Tutte le strade portano a Roma» i bambini scopriranno la grande capacità delle antiche popolazioni di creare reti di comunicazione perfettamente funzionanti grazie alla costruzione di strade, ponti, porti e acquedotti: saranno messe alla prova le abilità dei partecipanti, che si trasformeranno in piccoli architetti e laboriosi ingegneri.

L’ultimo appuntamento «Macchine e tecnologia dei Romani» il 10 settembre illustrerà ai ragazzi le macchine ideate dai Romani a uso civile e militare.

Claudia Crosera, 07 giugno 2016 | © Riproduzione riservata

Piccoli Romani | Claudia Crosera

Piccoli Romani | Claudia Crosera