Image
Image

Pesca di Capodanno: una nave nello Jonio

Massimiliano Cesari

Leggi i suoi articoli

Il 27 dicembre un relitto di una nave è stato rinvenuto nelle acque dell’area marina protetta di Porto Cesareo sullo Jonio.
La scoperta, effettuata da un pescatore locale, consiste in un’imbarcazione lunga oltre 18 metri e larga quasi 4,5, adagiata a circa 2 metri e mezzo di profondità e a una distanza di quasi 100 m dalla costa.

Dalle prime analisi dell’archeologo subacqueo Cristiano Alfonso (Università del Salento), il relitto potrebbe essere datato tra XII e XIII secolo.
Una scoperta interessante che, afferma l’archeologo, «potrebbe chiarire significativi aspetti del paesaggio costiero in epoca medievale e contribuire alla ricostruzione storica del luogo che all’epoca ospitava un villaggio di pescatori» e dove già in passato sono riemersi altri reperti.

Massimiliano Cesari, 01 febbraio 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Alla Fondazione Biscozzi Rimbaud anche opere inedite dello scultore, come i «neri» polimaterici o i lavori in legno, in resina, in fibra di vetro e smalto

Nell’area archeologica di San Pietro lo scultore realizzerà un’installazione di arte contemporanea

Per lo scrittore, magistrato e senatore la rinascita culturale per funzionare ha bisogno anche delle amministrazioni, delle imprese e di più equilibrio tra centro e periferie

Archeologia e tecnologia nel museo premiato che guarda al futuro

Pesca di Capodanno: una nave nello Jonio | Massimiliano Cesari

Pesca di Capodanno: una nave nello Jonio | Massimiliano Cesari