Image
Image

Paolo Antonacci cambia casa

L'antiquario romano apre una nuova sede della sua galleria, in via Alibert

Francesca Romana Miorelli

Leggi i suoi articoli

Nella seconda metà di gennaio, Paolo Antonacci inaugura la sua nuova galleria in via Alibert 16a e 16b, davanti all’ultimo tratto di via Margutta.

Antonacci appartiene a una delle famiglie antiquarie «storiche» di Roma, che iniziò l’attività nel 1916 in via del Babuino, dove ha poi aperto nel 1998; ma quella strada, come riconosce lo stesso antiquario, ha ormai assunto una connotazione di «via della moda».

«È importante per la mia identità di antiquario, che ha il suo “core business” nella pittura prodotta a Roma e su Roma tra fine ’700 e ’800, con particolare riguardo al vedutismo, avere la galleria a Roma. È in questo spazio che posso mostrare al meglio le opere, è qui che i miei collezionisti vengono a cercarmi».

La nuova galleria, che fino a qualche tempo fa era occupata dallo Studio Alinari, è più grande di quella precedente, si estende su una superficie di 120 mq, con un ambiente sottostante adatto a eventi e mostre.

Per l’inaugurazione, a cura di Rossella Reale, l’artista Baldo Diodato realizzerà un’installazione con il calco del lastricato dell’antica via Margutta che entra nel nuovo spazio di Antonacci.
 

Francesca Romana Miorelli, 04 gennaio 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

All’artista preferito da re Umberto il pronipote Giovanni Carboni dedica una monografica nella sua galleria di antiquariato

Il percorso espositivo al Macro riunisce oltre 250 opere del coltissimo e ironico artista piemontese

Al Macro i lavori degli artisti che tra il 1989 e il 1991 parteciparono al programma di residenza organizzato da Barbara Gladstone

Nella galleria romana una sessantina di disegni dal Settecento all’Ottocento, dal Novecento a oggi, di Gauguin, Klee, de Chirico, Ruffo e molti altri ancora

Paolo Antonacci cambia casa | Francesca Romana Miorelli

Paolo Antonacci cambia casa | Francesca Romana Miorelli