Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Olga Scotto di Vettimo
Leggi i suoi articoliPer celebrare il bicentenario della morte di Gioacchino Murat, fino al 31 ottobre il Museo di Capodimonte propone percorsi che raccontano il «Decennio Francese». La residenza reale venne arricchita da arredi e dipinti provenienti dalla Francia, tra cui il Vaso in bronzo dorato contenente un orologio realizzato dalla ditta Bailly fils, due busti in biscuit di Murat e di Carolina Bonaparte ispirati ai modelli in gesso di Antonio Canova, i ritratti di Napoleone e di Murat realizzati da François Gérard, il Tavolo da gioco (nella foto) e il Secrétaire con gioco d’organo in mogano con decorazioni in bronzo. Visite tematiche anche al Museo di San Martino che conserva, tra gli altri, un busto del re in gesso bronzato dello scultore francese Castex e il ritratto che ne fece Antonio Calliano, i dipinti celebrativi di Odoardo Fischetti e di Alexander Donouy.
Altri articoli dell'autore
Nel Museo Filangeri di Napoli un dialogo tra le opere dell’artista argentino e le porcellane di Meissen e di Capodimonte, impermeabili allo scorrere del tempo
Nell’intervento site specific, che l’artista norvegese ha realizzato nel Teatro di Corte, «il visitatore si specchia e si perde, risucchiato in un senso di smarrimento»
Oltre alle opere dell’artista russa Alina Chaiderov dal 23 maggio anche un omaggio a Tomaso Binga
Lo stilista e imprenditore umbro ha ricevuto dall’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli il dottorato honoris causa in Design per il Made in Italy: Identità, Innovazione e Sostenibilità. La sua appassionata Lectio magistralis dedicata a «Il Genius loci, maestro delle arti»