Image
Image

Molle e colla di storione per la Pala Pesaro

Lidia Panzeri

Leggi i suoi articoli

Dopo un restauro durato quattro anni e costato 180mila euro messi a disposizione da Save Venice, lo scorso 21 settembre la Madonna di Ca’ Pesaro di Tiziano è tornata nella veneziana Basilica dei Frari

La Madonna di Ca’ Pesaro di Tiziano è tornata nella veneziana Basilica dei Frari dopo i restauroDatabile tra il 1519 e il 1526 la pala, oltre che per la ricca cromia, si distingue per l’audace impostazione architettonica che infrange le regole della simmetria. Al centro della tela non campeggia infatti la Madonna, che è assisa sul trono sul margine destro, bensì una coppia di grandi colonne. Come in altri casi i limiti posti da una collocazione laterale dell’altare a cui l’opera era destinata diventano, nella genialità del pittore, un punto di forza. I distacchi di colore sono stati consolidati nella prima fase dell’intervento (2013), durante la quale sono stati rimossi anche i sedimenti di polvere e lo sporco depositato.

Per i successivi due anni la pala è stata monitorata per approfondirne lo stato conservativo. Nel 2016 è ripreso il restauro: il dipinto è stato disposto orizzontalmente per procedere a microconsolidamenti tramite gocce di colla di storione. L’operazione è stata ripetuta più volte fino a fissare il colore dell’intera superficie. Si è infine intervenuti sul telaio, a cui tramite incastri di molle è stata garantita la necessaria flessibilità. L'intervento si è svolto all’insegna della minima invasività e dei criteri conservativi più aggiornati grazie anche alla professionalità di un’équipe coordinata da Giulio Manieri Elia delle Gallerie dell’Accademia.

Lidia Panzeri, 12 ottobre 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Il restauro si concluderà nel 2027, con un preventivo di spesa di 6,7 milioni di euro. Da dicembre una nuova illuminazione della facciata

Ca’ Rezzonico-Museo del Settecento Veneziano espone 36 miniature su avorio dell’artista italiana più celebre nell’Europa del Settecento

Dopo un lungo oblio ritorna in Laguna, all’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, l’artista che dipinse una Venezia mondana e autentica

Una mostra al Centro Culturale Candiani analizza l’influenza che l’artista ha avuto su varie correnti artistiche del secolo scorso

Molle e colla di storione per la Pala Pesaro | Lidia Panzeri

Molle e colla di storione per la Pala Pesaro | Lidia Panzeri