Chiara Curotti, Disaccordo

Image

Chiara Curotti, Disaccordo

Modena, liceali fotografi premiati

Al Foro Boario apre la mostra dei vincitori del Premio per la Fotografia Davide Vignali rivolto agli studenti

Chiara Coronelli

Leggi i suoi articoli

Modena. Il 15 ottobre al Foro Boario, sede espositiva della Fondazione Fotografia Modena, hanno luogo la cerimonia di premiazione e l’apertura della mostra che presenta i lavori dei tre vincitori del «Premio per la fotografia Davide Vignali». Rivolto a studenti che frequentano l’ultimo anno delle scuole superiori dell’Emilia-Romagna, il concorso intende monitorare la giovane produzione fotografica e video della regione. Istituito in memoria di Davide, che aveva studiato all’Istituto d’Arte Venturi di Modena, e che è scomparso prematuramente nel 2011, il premio è promosso dalla stessa Fondazione, dalla famiglia Vignali e dall’Istituto Venturi.
Prima classificata di questa edizione 2016 è Chiara Curotti (Liceo artistico Cassinari di Piacenza), selezionata per la serie «Composizioni», una rivisitazione in chiave trasgressiva dello still life, come ha dichiarato la giuria, dove «oggetti non trovati, ma scelti, sono inseriti in un'ambientazione ricercata che si pone in relazione dialettica con la distillazione delle note cromatiche». Quasi tavole pittoriche, dove i colori densi assicurano la tridimensione degli oggetti e la profondità quasi poetica dello spazio. Ci si sposta verso la performance con Lara Tosi (Liceo artistico Toschi di Parma) che si aggiudica il secondo premio con «Fuori c’è il mondo», dove si assiste a «un atto performativo influenzato da citazioni cinematografiche, che propone un mondo di simboli e metafore tipici dell'adolescenza», tra sogno, aspettative e timori. Al terzo posto troviamo «L’architettura» dove Nicola Ciriali (Istituto tecnico Einaudi di Ferrara) percorre edifici e strade: «una sequenza cronologica in un tagliente bianco e nero con cui ridisegna fotograficamente l'architettura». Mentre il Premio Venturi, che la scuola riserva ai suoi studenti, quest’anno va a Costanza Berardi (Liceo artistico Venturi, Modena) per «Sogni e immaginazioni», dove ci sono anche Vittorio Gassman seduto sulla luna, e Marlon Brando che gioca a dadi sovrapposto a un vulcano in eruzione, in una «originalità visionaria, espressa attraverso un collage fotografico di chiara ispirazione surrealista».
Si ricorda che al Foro Boario, insieme a quelli dei vincitori, è anche esposta una selezione dei migliori progetti che hanno partecipato al concorso (fino al 6 novembre).

Chiara Curotti, Disaccordo

Lara Tosi, Fuori c'è il mondo

Nicola Ciriali, L'architettura

Costanza Berardi, Sfida

Chiara Coronelli, 14 ottobre 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Abbandonato il progetto londinese causa Brexit e pandemia, l'istituzione «ripiega» annunciando l’apertura di tre nuovi poli preparandosi a diventare uno dei più grandi musei privati al mondo

Unseen Photo Fair torna al Cultuurpark Westergasfabriek di Amsterdam con il nuovo direttore Roderick van der Lee

La monografica di Walter Niedermayr a Camera tocca i temi fondanti della sua opera, dove spazio e presenza umana si confrontano attraverso uno spettro che va dai ben noti paesaggi alpini all’architettura, dagli interni alle distese urbane

Paul Graham all'Icp cura una collettiva «sulla fotografia e sull’atto di vedere il mondo» nel XXI secolo

Modena, liceali fotografi premiati | Chiara Coronelli

Modena, liceali fotografi premiati | Chiara Coronelli