Image

McCurry indiano

Viviana Bucarelli

Leggi i suoi articoli

L’India ha due milioni di dei... Nella religione le altre nazioni sono delle miserabili; l’India è l’unica milionaria», scriveva Mark Twain nell’aprile 1896, nel suo diario di viaggio tra India e Sri Lanka. Se pensiamo all’India, non soltanto in materia di religione, siamo tuttavia sopraffatti dall’immagine di una miriade di eventi storici, di questioni politiche e sociali, di tradizioni, costumi, colori e sapori, come in poche altre realtà al mondo.

E come un novello Mark Twain, il pluripremiato fotografo Steve McCurry per tre decenni ha vissuto tutto questo. Nei suoi numerosi soggiorni in India, ne ha visitato i santuari, mete di pellegrinaggi oceanici, ha viaggiato per mesi lungo le interminabili ferrovie, ha raccontato la furia dei monsoni e la bellezza, da togliere il fiato, dei paesaggi.

Ora, in collaborazione con l’Ica di New York, il Rubin Museum of Art fino al 16 aprile presenta per la prima volta al pubblico museale il risultato di questo lavoro con la mostra «Steve McCurry: India».

Nello stesso periodo, è stato pubblicato in Italia anche l’omonimo volume, edito da Electa, in grande formato, contenente 96 fotografie a colori realizzate fra il 1978 e il 2014, introdotto da un testo di William Dalrymple (208 pp., € 59,00).

Viviana Bucarelli, 13 gennaio 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Nella rotonda dell’istituzione newyorkese 100 opere di 28 artisti affrontano il «limite della visibilità»

75 fogli dell’artista britannica realizzati tra gli anni ’40 e gli anni 2000, in contemporanea con i disegni di Hodler e opere dell’Ottocento francese

Al Guggenheim Museum l’ennesima mostra per il cinquantesimo anniversario della morte del maestro spagnolo ruota intorno al suo «Moulin de la Galette»

Al Guggenheim Museum la retrospettiva dell’artista ebrea tedesca occupa le cinque rampe della rotonda

McCurry indiano | Viviana Bucarelli

McCurry indiano | Viviana Bucarelli