Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie

Maria Dompè nella Chiesa delle Donne

Un progetto dell'artista marchigiana in un monumento nell'occasione riaperto al pubblico

Una veduta dell'installazione di Maria Dompè

Napoli. «My name is... il mio nome è... Conosci l’altro e la sua realtà» è il progetto che Maria Dompè (Fermo, 1959) realizzerà il prossimo primo giugno nella Chiesa delle Donne annessa alla Certosa di San Martino, di pertinenza del Polo Museale della Campania, che verrà riaperta al pubblico per questa occasione.

«Incontrare per comprendere: perché una coltre di sospetti e condizionamenti, sia reali che amplificati, avviluppa la nostra mente, divide, influenzando una giusta comprensione», dichiara l’artista per precisare il senso di un’operazione che a Napoli ripropone modalità già sperimentate al Macro Asilo di Roma nel 2018.

Le storie di sette donne migranti, intervistate da studenti universitari e con il supporto di alcune associazioni, saranno rielaborate e trasformate in un’installazione che vuole essere emozionalmente coinvolgente, visibile solo per alcune ore, ma che sarà documentata da un libro d’artista.

La Chiesa delle Donne, oggetto di un importante restauro da poco conclusosi, di fondazione tardo cinquecentesca (e progetto di Giovanni Antonio Dosio), conserva originari stucchi policromi e altre decorazioni barocche e del primo Settecento, affreschi nel presbiterio (attribuiti al Cavalier d’Arpino), una tela di Paolo Finoglio con la «Madonna che appare a san Bruno», copia da Giovanni Lanfranco (ricollocata sull’altare come indicano le antiche guide), «San Bruno eremita», copia da Massimo Stanzione di Tommaso De Vivo (1822) e «Santa Barbara», la tavola di ignoto, su cui è riapparsa, a seguito della recente pulitura, la data 1583.

Olga Scotto di Vettimo, da Il Giornale dell'Arte numero 397, maggio 2019


Ricerca


GDA novembre 2019

Vernissage novembre 2019

Il Giornale delle Mostre online novembre 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

Vedere a ...
Vedere a Torino 2019

Vedere in Canton Ticino 2019

Vedere in Emilia Romagna 2019

Vedere in Puglia e Basilicata 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012