Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie

Marea a Venezia. Chi pagherà | 5. La Galleria Franchetti

360 milioni di euro: a tanto ammonterebbe il danno ai soli beni pubblici dopo le ondate di marea eccezionale iniziate il 12 novembre

Il porticato della Ca' d'Oro durante i giorni dell'acqua alta. Cortesia Unisve

Alla Ca’ d’Oro, affacciata sul Canal Grande, l’acqua è giunta a lambire la sommità della vera da pozzo in marmo rosso di Verona, collocata al centro del cortile interno, allagando il porticato dalla ricca pavimentazione musiva e i magazzini.

«Abbiamo beneficiato di un piccolo fondo ministeriale d’emergenza per il ripristino della biglietteria e dei danni impiantistici, con un black out durato una settimana», spiega la direttrice Claudia Cremonini che nei giorni dell’emergenza è scesa in prima persona accanto a tecnici, restauratori e studenti dell’Istituto Veneto Beni Culturali (con cui il Polo Museale aveva già stretto una convenzione per un progetto pilota per la manutenzione del mosaico) e delle ditte specializzate Unisve e Seres, coinvolte grazie al sostegno economico del comitato Save Venice.

È grazie a quest’ultimo che si è potuto far fronte ai lavori di stretta urgenza come lavaggi dei mosaici pavimentali e marmi parietali, basamenti delle statue, l’applicazione di protettivi naturali, stuccature per fessurazioni e distacchi, sostituzione di alcuni conci e manutenzione delle inferriate oramai corrose. Ora si proseguirà con la vera da pozzo e la riva d’approdo.

«Stiamo formalizzando in questi giorni un resoconto dettagliato dei danni e mettendo a punto progetti esecutivi di restauro», specifica Cremonini. Il problema è la carenza d’organico: alla Ca’ d’Oro non ci sono più restauratori interni né per la parte architettonica né per i dipinti.



Marea a Venezia. Chi pagherà

1. Un bagno costosissimo
2. La basilica
3. Le chiese
4. Il Conservatorio
5. La Galleria Franchetti

Veronica Rodenigo, da Il Giornale dell'Arte numero 405, febbraio 2020


GDA aprile 2020

Vernissage aprile 2020

Il Giornale delle Mostre online aprile 2020

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012