Gustave Courbet, «La plage à Trouville», 1865 ca, olio su tela, 34 x 41 cm

Image

Gustave Courbet, «La plage à Trouville», 1865 ca, olio su tela, 34 x 41 cm

Luci del Nord accese sul Forte

A Bard una settantina i paesaggi da Delacroix a Monet

L’Ottocento francese, e in particolar modo l’Impressionismo, rappresentano una delle fasi della storia dell’arte più amate dal grande pubblico. Il Forte di Bard affronta questo periodo tracciando interessanti paralleli tra alcuni dei principali protagonisti dell’Impressionismo e altri maestri transalpini del XIX secolo, sotto il cielo della Francia settentrionale.

Questa è l’idea alla base della mostra «Luci del Nord. Impressionismo in Normandia», dal 3 febbraio al 17 giugno negli spazi espositivi della fortezza valdostana. A promuovere la rassegna, curata dallo storico dell’arte Alain Tapié, è l’Associazione Forte di Bard con la collaborazione di Ponte Organisation für kulturelles Management GmbH di Vienna. Più di 70 le opere esposte, compresi alcuni importanti prestiti, come quelli provenienti dall’Association Peindre en Normandie di Caen, dal Belvedere di Vienna, dal Musée Marmottan Monet di Parigi e dal Musée Eugène Boudin di Honfleur.

L’obiettivo della mostra è «scavare» le origini dell’Impressionismo, con particolare attenzione al tema del paesaggio dipinto en plein air, passando attraverso un confronto con altre fondamentali correnti artistiche francesi. Tre le sezioni, accomunate dal soggetto raffigurato: la natura vibrante della Normandia con i suoi mari tempestosi, le scogliere e i tranquilli paesaggi di campagna. Nella prima parte, trova spazio la poetica tardoromantica, con opere di Delacroix, Géricault e Corot. La seconda è dedicata alla fattoria di Saint-Siméon a Honfleur, che dal 1830 diventa meta dei migliori paesaggisti dell’epoca (Boudin, Coubert e Daubigny). Infine la terza sezione, incentrata sull’«estetica dell’impressione», sostenuta da Monet e Renoir che in Normandia trovano affascinanti soggetti con cui misurarsi, e ai quali all’inizio del Novecento si aggiungeranno le nuove strade tracciate da Marquet e Dufy.

Gustave Courbet, «La plage à Trouville», 1865 ca, olio su tela, 34 x 41 cm

Emmanuele Bo, 09 febbraio 2018 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Il capolavoro in stile Liberty di Fenoglio, finalmente restaurato, è ora minacciato da un rigassificatore

La nuova sede napoletana delle Gallerie d’Italia si apre con la 19ma edizione di «Restituzioni»: restaurati 200 manufatti da ogni angolo del Paese

In contemporanea con le Scuderie del Quirinale a Roma, a Palazzo Ducale una quarantina di maestri genovesi che hanno maggiormente connotato gli sviluppi del periodo barocco

Più di 70 opere in un percorso tra il Monastero della Stella, il Museo Civico Casa Cavassa e La Castiglia

Luci del Nord accese sul Forte | Emmanuele Bo

Luci del Nord accese sul Forte | Emmanuele Bo