Lo strano caso del Goya confiscato in Lussemburgo

Il dipinto attribuito a Goya ritrae un «Personaggio seduto di famiglia spagnola decorato con croce di cavaliere di Malta e accreditato presso la corte di Spagna»
Tina Lepri |

Ancona. Uno strano caso quello di un dipinto attribuito a Francisco Goya, un ritratto di «Personaggio seduto di famiglia spagnola decorato con croce di cavaliere di Malta e accreditato presso la corte di Spagna» (1789) scomparso da decenni e sequestrato dai Carabinieri di Ancona.
Negli anni Ottanta era stato sul punto di essere venduto a famiglie mafiose del trapanese, per poi passare in quelle di un cardinale romano, che negli anni Novanta avrebbe dovuto farlo restaurare.
I carabinieri del Nucleo di Tutela del Patrimonio Culturale di Ancona diretti dal capitano Carmelo Grasso hanno scoperto che il dipinto, un olio su tela di 100x138 cm, era stato esportato clandestinamente in Lussemburgo, passando per la Repubblica di San Marino.
Le indagini sono scattate quando un imprenditore marchigiano, amministratore delegato di una società con sede a San Marino, si è presentato dai Carabinieri di Ancona per chiedere un
...
(l'articolo integrale è disponibile nell'edizione su carta)

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Tina Lepri