Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Mostre

Le regole del ritratto nell'antichità

L’arte greca è stata la prima a mettere al centro la rappresentazione della figura umana

Busto dell’Egiziana Berenice II. © Staatliche Antikensammlungen und Glyptothek München. Foto: Renate Kühling

Berlino. Il termine «ritratto» come lo adoperiamo oggi ha poco a che vedere con la sua definizione e connotazione in età antica. La scoperta della fotografia, dunque la possibilità di ottenere ritratti fotografici, ha cambiato per sempre le nostre coordinate artistico-estetiche, segnando una cesura con quanto era stato creato prima di allora da artisti, pittori, scultori e anche poeti. I tipi ritratti nell’antichità corrispondevano invece perlopiù a una determinata, forte iconografia, creata ad hoc per ciascuna categoria: i poeti avevano caratteristiche differenti dai guerrieri, così come i re dai filosofi o dagli eroi.

L’arte greca è stata di fatto la prima a mettere al centro la rappresentazione della figura umana, in un progressivo passaggio da quella astratta di kòrai/koùroi, immagini di bellezza stilizzata in età arcaica, passando per i ritratti più espressionistici e psicologici di personaggi illustri nel IV secolo, fino ad arrivare alla celebrazione ritrattistica di Alessandro Magno in età ellenistica che porterà al virtuosismo veristico di età romana.

La mostra «Tipi forti. Ritratti greci dell’antichità» all’Altes Museum fino al 2 febbraio, si propone di illustrare l’evoluzione del ritratto nella grecità, sottolineandone la costante tensione tra ideale e individuale. Il suo nucleo è costituito da 20 prestiti da Glyptothek und Antikensammlungen München: busti e statue in marmo di poeti, strateghi, filosofi, re e regine, ritratti in bronzo di guerrieri più un famoso unicum su ceramica dipinta che raffigura la poetessa Saffo.

Anche il Liebieghaus Frankfurt partecipa con due ricostruzioni/copie dipinte dei guerrieri alias Bronzi di Riace affiancate da opere scelte della collezione tematica di casa e dell’Antikensammlung Berlin.

Francesca Petretto, da Il Giornale dell'Arte numero 399, agosto 2019



GDA Abbonamenti 2020





GDA409 Luglio-Agosto 2020

GDA409 Vernissage Luglio-Agosto 2020

GDA409 Il Giornale di Economia Luglio-Agosto 2020

GDA409 Il Giornale delle Mostre Luglio-Agosto 2020

GDA409 Vedere in Emilia Romagna Luglio-Agosto 2020

GDA409 Vedere nelle Marche Luglio-Agosto 2020

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012