Le opportunità di luglio per fotografi e artisti visuali

5 open call internazionali: Accademia di Belle Arti di Catania e Ragusa Foto Festival, Royal Photographic Society, Incadaqués, Encontros da Imagem, Photo Open Up

«Luna quieres ser madre» (2021) di Angelica Di Done
Redazione |

Young 01 / 04 Photographers from Italian Academies #2
Fino al 9 luglio
L’open call è organizzata dall’Accademia di Belle Arti di Catania e Ragusa Foto Festival ed è rivolta alle Accademie di Belle Arti, agli ISIA, alle Università italiane e alle Istituzioni pubbliche e private di livello terziario. L’obiettivo è promuovere le ricerche più innovative dei giovani autori formati all’interno dei loro corsi. Per i primi quattro lavori classificati sarà allestita un’esposizione nell’ambito delle mostre previste dal 22 ottobre al 20 novembre nelle sale di Palazzo La Rocca a Ragusa Ibla, perla barocca patrimonio dell’Umanità.

Joan Wakelin Bursary
Fino all’11 luglio
La borsa di studio Joan Wakelin offre 2.000 sterline per la produzione di un progetto fotografico su un tema sociale all’estero. La borsa di studio, gestita dalla Royal Photographic Society in collaborazione con «The Guardian» è stata istituita nel 2005 in memoria di Joan Wakelin, illustre fotografa documentarista e membro onorario della Society. Oltre al finanziamento, il candidato potrà richiedere la stampa del proprio portfolio da parte di Metro Imaging e una revisione del proprio lavoro con il direttore creativo Prof. Steve Macleod. La borsa di studio finanzia solo nuovi progetti. Le iscrizioni sono gratuite e aperte a tutti.

INCADAQUÉS Open Call 2022
Fino al 15 luglio
INCADAQUÉS (30 settembre - 9 ottobre 2022) è un evento fotografico nel cuore del villaggio di Cadaques, all’interno del parco naturale protetto di Cabo Creus, in Catalogna. L’open call è rivolta a fotografi e artisti visuali: 15 progetti saranno selezionati ed esposti durante il festival, un momento unico di incontro e condivisione in un luogo dedicato alla contemplazione della natura e dell’arte.

Emergentes 2022 – International Photography Award Encontros da Imagem
Fino al 17 luglio
Encontros da Imagem, attiva da più di trent’anni, è un'associazione culturale non profit che promuove annualmente un festival internazionale di fotografia e arti visive nella città di Braga, in Portogallo. Il premio Emergentes 2022 si pone l’obiettivo di premiare i migliori portfolio di fotografia contemporanea, a seguito delle portfolio review che si svolgeranno online nella settimana dal 19 al 23 settembre 2022. Il primo premio prevede una somma di 2.000€ e una mostra personale nella prossima edizione del festival (2023).

Photo Open Up Open Call 2022
Fino al 31 luglio
L’open call di Photo Open Up, festival internazionale di Padova, ha l’obiettivo di valorizzare la fotografia contemporanea presentando nel circuito principale della manifestazione un progetto espositivo in linea con il tema dell'edizione 2022, “Lo stupore ritrovato”. In palio un budget di produzione di 2.500€. Il concorso è aperto ad autrici contemporanee e autori contemporanei di ogni nazionalità e senza limiti di età. È rivolto a chi usa il mezzo fotografico, inteso nelle varie declinazioni e visioni della contemporaneità.

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Redazione