Le opportunità di dicembre per fotografi e artisti visuali

Cinque open call da non perdere per chiudere l’anno in bellezza, dall’Annual Photography Awards al The Performing Photobook FORMAT23 e al Fotofestiwal Open Program

«The Naure of Things» di Balázs Turós, vincitore edizione precedente Open Call for Fotofestiwal Open Program. Cortesia dell’artista
Redazione |

Annual Photography Awards
Fino all’11 dicembre
Rivolto a fotografi di tutti i livelli (professionisti, amatori e studenti), questo premio è alla ricerca di sguardi audaci, visionari e innovativi. Non ci sono restrizioni sul grado di creatività o la tipologia di estetica adottata; l’obiettivo è supportare e motivare gli artisti a crescere professionalmente. Gli Annual Photography Awards offrono generosi premi in denaro (per un ammontare complessivo di 5.000 dollari da suddividere tra i vincitori delle 5 categorie) e riconoscimenti onorari (come il titolo «Photographer of the Year»).

LensCulture Art Photography Awards
Fino al 14 dicembre
La parola d’ordine è «sperimentazione». Gli artisti sono invitati a partecipare presentando un’ampia varietà di approcci creativi: lavori concettuali, stampe realizzate per le pareti delle gallerie, immagini realizzate con processi alternativi, così come opere innovative che esplorano le tecniche digitali. I vincitori prenderanno parte a una mostra a Londra durante Photo London e riceveranno un’ampia copertura mediatica. Inoltre, otterranno premi in denaro e saranno inclusi nelle proiezioni all'interno dei festival internazionali di fotografia.

Open Call for Fotofestiwal Open Program
Fino al 20 dicembre
Questa open call offre l’opportunità di presentare il proprio lavoro al pubblico di Fotofestiwal, il festival internazionale di fotografia che si terrà a giugno 2023 a Łódź, in Polonia. Il bando è aperto a tutti, senza limiti tematici o anagrafici. La giuria, composta da professionisti e nomi autorevoli nel mondo della fotografia, selezionerà sei progetti che, in collaborazione con i curatori di Fotofestiwal, saranno esposti nel programma ufficiale del festival. Il premio include anche un gettone per l’artista selezionato e un budget dedicato alla produzione della mostra.

Afmp - Annual Fotofilmic Mentoring Program
Fino al 21 dicembre
Sono aperte le candidature per partecipare alla prima edizione del programma annuale di mentoring di FotoFilmic, che prenderà il via il prossimo maggio e sarà guidato da Elisa Medde, rinomata editor di Foam Magazine, e dal noto fotografo documentarista Lucas Foglia. L’obiettivo di questo programma è quello di offrire ai partecipanti l’opportunità di creare un nuovo progetto (o completarne uno ancora nella sua fase iniziale) sviluppandolo dall’idea alla forma finale. Il programma prevede due incontri fisici con entrambi i mentori: il primo a Bowen Island, in Canada, (maggio 2023), e il secondo a Parigi (novembre 2023). Partendo dalle basi gettate durante gli incontri, i partecipanti si confronteranno online regolarmente con i mentori e con il gruppo di lavoro, in modo da portare a termine con successo il proprio progetto. Nel 2024 FotoFilmic organizzerà una mostra collettiva presso il suo spazio e verrà pubblicato un catalogo.

The Performing Photobook FORMAT23 Open Call
Fino al 30 dicembre
Di fronte all’incessante sviluppo del fotolibro come pratica artistica, FORMAT, il festival internazionale di fotografia di Derby, si chiede: che cosa dobbiamo ancora scoprire quando parliamo di fotolibro? Quali sono le sperimentazioni che possiamo mettere in atto? L’obiettivo di questa call è indagare un nuovo rapporto con il fotolibro aprendo le percezioni e l’immaginazione attraverso il coinvolgimento di tutti i sensi. Rivolta a fotografi, artisti, designer, curatori, performer, musicisti, editori, stampatori, scrittori, archivisti, librai, collezionisti e collettivi, il bando è mirato alla prima mostra sensoriale e performativa di libri fotografici. È possibile partecipare con fotolibri, performance, opere audiovisive, fotografia e NFT… tutto ciò che può ampliare la concezione di fotolibro. Le opere selezionate saranno esposte nell’ambito di FORMAT23 Photobook Market and Exhibition, che quest’anno è a cura di Francesca Serravalle, e online.

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Redazione