Image

Misty Copeland, New York City, 2015 © Annie Leibovitz from «WOMEN: New Portraits»

Image

Misty Copeland, New York City, 2015 © Annie Leibovitz from «WOMEN: New Portraits»

Le nuove donne straordinarie della Leibovitz

Tappa milanese per il progetto («vasto come l'oceano») che la fotografa americana sta portando in giro per il mondo

Chiara Coronelli

Leggi i suoi articoli

Milano. Ai primi di gennaio la sola immagine pubblicata in anteprima, era un ritratto di Annie Leibovitz con le sue tre figlie. Gli altri scatti di «Women: New Portraits», il progetto commissionato da Ubs alla fotografa americana, sono stati presentati al pubblico solo durante la prima tappa mondiale della mostra. Già da mesi in tour alla volta di altre 10 città, il 9 settembre la rassegna è arrivata negli spazi milanesi di Fabbrica Orobia 15, dove si potrà visitare fino al 2 ottobre.

Il nuovo lavoro è la continuazione di «Women», ricerca che la Leibovitz aveva cominciato in collaborazione con Susan Sontag oltre quindici anni fa. «L’impresa è molto ambiziosa, ha dichiarato la fotografa, il soggetto talmente vasto, è come andare in mare aperto e fotografare l’oceano».
Un oceano dove lei va a pescare donne straordinarie, ognuna delle quali ha raggiunto l’eccellenza nel proprio campo, individui che il suo obiettivo mette in posa con la consueta sensibilità, riuscendo a spingersi «oltre il gender, oltre gli stereotipi, oltre le maschere, per mostrarci che ogni cosa viva è allo stesso tempo universale e unica», come dice della Leibovitz l’attivista Gloria Steinem, fissata in una delle immagini insieme a molte altre donne, tra le quali anche Lupita Nyong’o, Caitlyn Jenner, Wendy Murdoch, Agnes Gund e Kara Walker.
In contemporanea sono previsti dei programmi gratuiti di apprendimento, come il laboratorio con gli studenti di fotografia dell’Accademia di Brera, dell’Istituto Europeo di Design e dell’Istituto Italiano di Fotografia.

Misty Copeland, New York City, 2015 © Annie Leibovitz from «WOMEN: New Portraits»

Chiara Coronelli, 12 settembre 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Abbandonato il progetto londinese causa Brexit e pandemia, l'istituzione «ripiega» annunciando l’apertura di tre nuovi poli preparandosi a diventare uno dei più grandi musei privati al mondo

Unseen Photo Fair torna al Cultuurpark Westergasfabriek di Amsterdam con il nuovo direttore Roderick van der Lee

La monografica di Walter Niedermayr a Camera tocca i temi fondanti della sua opera, dove spazio e presenza umana si confrontano attraverso uno spettro che va dai ben noti paesaggi alpini all’architettura, dagli interni alle distese urbane

Paul Graham all'Icp cura una collettiva «sulla fotografia e sull’atto di vedere il mondo» nel XXI secolo

Le nuove donne straordinarie della Leibovitz | Chiara Coronelli

Le nuove donne straordinarie della Leibovitz | Chiara Coronelli