Image
Image

La questione conservativa non fa sconti

Bruno Zanardi

Leggi i suoi articoli

Un altro gravissimo terremoto ha investito l’Italia. Un intero pezzo della Valnerina è crollato. Inutile dire del carico di morti e feriti, delle distruzioni di interi paesi e dell’umanissimo dolore portato alle popolazioni da queste calamità. Più importante è invece sottolineare la lezione che da queste stesse calamità ci viene. La solita. Vale a dire che la questione conservativa non fa sconti.

Hai voglia a travestirla da valorizzazione fatta da direttori di musei reclutati all’estero, da restauri di rivelazione realizzati con modernissime puliture con solfobatteri, da attività di ricerca che scoprono il tal maestro nato nel 1415 e non tre anni prima, per poi magnificare questo informe groviglio di dilettantismi in televisione e sulla stampa o ancora facendone oggetto di convegni. A nulla infatti servono queste mascherature rispetto a una questione conservativa che, ripeto, non fa sconti. Valorizzazione straniera, restauro perfetto e ricerca storico-artistica nulla infatti possono contro ciò che viene prima di tutto. La terribile durezza e l’immensa concretezza della materia conservativa. Quella che riguarda milioni di manufatti.

E fino a quando non si avrà il coraggio di porre al centro del problema la conservazione del patrimonio artistico in rapporto all’ambiente, affrontandolo con una profonda riforma degli organi e delle leggi di tutela (riforma anche dell’insegnamento universitario, il primo a essere inadeguato visto che è l’Università a formare gli attuali e inadeguatissimi soprintendenti), fino a quando non si affronterà questo fondamentale nodo culturale sempre ci troveremo a piangere vergognose lacrime di coccodrillo sui poveri morti, le perdite per sempre di parti fondamentali del nostro patrimonio artistico e ogni altra rovina causata da terremoti, inondazioni, inquinamento, cementificazioni, frane, spopolamento e così via. Rifletta su tutto questo, per favore, Ministro Franceschini.

Bruno Zanardi, 30 ottobre 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

L’Italia possiede le linee guida per la prevenzione dei disastri ambientali da quasi 50 anni, ma non le ha mai applicate

Politica, ideologia, burocrazia e miopia hanno cinicamente liquidato la possibilità di preservarci: le non scelte sono i responsabili effettivi dei morti e dei disastri che affliggono l’Italia. Eppure sapevamo. I piani non sono certo mancati

Anche nel turismo l’innovazione senza efficienza fa solo danni

La questione conservativa non fa sconti | Bruno Zanardi

La questione conservativa non fa sconti | Bruno Zanardi