Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image
Image

La guerra di Paolo

Chiara Coronelli

Leggi i suoi articoli

È nell’ambito della manifestazione «Era una notte. Memorie della Grande Guerra», che si è inaugurata «D’armi e d’uomini», la personale di Paolo Ventura a cura di Alberto Zanchetta allestita fino al 26 aprile al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone.

La mostra, che si inserisce nel programma sviluppato intorno al tema del primo conflitto bellico, espone un gruppo di opere che Ventura ha realizzato ispirandosi ai «tempi eroici e funesti» che seguono la dichiarazione di guerra dell’Italia all’Austria-Ungheria.

La sua fotografia ricrea una realtà allestita in studio, fatta di scenari che lui stesso dipinge, di interni dove agiscono manichini e attori. Dall’inedita «Morte e resurrezione di Giovannino D.», a «I gemelli», dove lui e il fratello duellano indossando le divise degli eserciti nemici, fino alla serie «Il soldato di Napoleone», Ventura si muove tra le memorie dell’interventismo futurista e guerrafondaio, e il sacrificio delle vittime, affiancando alle immagini testi, oggetti e costumi di scena, che amplificano l’alternanza ambigua tra realtà e finzione.


Chiara Coronelli, 07 aprile 2015 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Abbandonato il progetto londinese causa Brexit e pandemia, l'istituzione «ripiega» annunciando l’apertura di tre nuovi poli preparandosi a diventare uno dei più grandi musei privati al mondo

Unseen Photo Fair torna al Cultuurpark Westergasfabriek di Amsterdam con il nuovo direttore Roderick van der Lee

La monografica di Walter Niedermayr a Camera tocca i temi fondanti della sua opera, dove spazio e presenza umana si confrontano attraverso uno spettro che va dai ben noti paesaggi alpini all’architettura, dagli interni alle distese urbane

Paul Graham all'Icp cura una collettiva «sulla fotografia e sull’atto di vedere il mondo» nel XXI secolo

La guerra di Paolo | Chiara Coronelli

La guerra di Paolo | Chiara Coronelli