Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Mostre

La dinastia fiorentina dei Signorini

A Palazzo Antinori Giovanni («il Canaletto fiorentino») e Telemaco, attori di una città in fermento

«Una mattinata sull’Arno (Renaioli sull’Arno)», di Telemaco Signorini

Firenze. «La Firenze di Giovanni e Telemaco Signorini» (dal 19 settembre al 10 novembre), a cura di Elisabetta Matteucci e Silvio Balloni, è un progetto che nasce dalla scoperta di un carteggio inedito tra Telemaco Signorini, il padre Giovanni e il fratello minore Paolo.

La sede scelta, Palazzo Antinori, ben rappresenta l’immagine di una «fiorentinità» che i dipinti della «dinastia» dei Signorini esprimono. Quella Firenze colta di Giovan Pietro Vieusseux, Pietro Giordani e Niccolò Tommaseo, poi di Diego Martelli e Carlo Lorenzini, nella quale Giovanni (1808-64), meno conosciuto oggi dal largo pubblico, rispetto al figlio Telemaco, era invece artista noto e apprezzato, e soprannominato, per le sue qualità di vedutista, prediletto da Leopoldo II di Lorena, «il Canaletto fiorentino».

Realizzata dall’Istituto Matteucci la mostra riunisce opere note, alcune della Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti, insieme ad altre ancora inedite al pubblico, a testimoniare la svolta nella concezione della pittura di paesaggio in Toscana, dalla raffigurazione tardoromantica, che aveva per modelli i seicentisti Claude Lorrain e Nicolas Poussin, a un’estetica moderna, quella sperimentale della «macchia» in linea con le ricerche europee.

Oltre sessanta dipinti, affiancati da significativi confronti, e suddivisi nelle otto sezioni del percorso, testimoniano un momento vivissimo della città, che accoglie artisti e letterati italiani e stranieri in un clima culturale illuminato sotto la dinastia Lorena e poi, dopo la loro pacifica «cacciata», anche meta di rifugiati politici. Senza però dimenticare la dimensione domestica di certe opere, ambientate nelle dimore aristocratiche o di quelle contadine, che molte opere colgono con grande sensibilità. La mostra è realizzata con il contributo di Same Deutz-Fahr Italia Spa, Intesa SanPaolo.

Laura Lombardi, da Il Giornale dell'Arte numero 400, settembre 2019


Ricerca


GDA novembre 2019

Vernissage novembre 2019

Il Giornale delle Mostre online novembre 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

Vedere a ...
Vedere a Torino 2019

Vedere in Canton Ticino 2019

Vedere in Emilia Romagna 2019

Vedere in Puglia e Basilicata 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012