Guigoni & Bossi, «Ritratto di Elena d'Orléans Duchessa d'Aosta», gelatina ai sali d’argento, 1897

Image

Guigoni & Bossi, «Ritratto di Elena d'Orléans Duchessa d'Aosta», gelatina ai sali d’argento, 1897

La dinastia dei conti-fotografi Tozzoni

Presentato il lavoro di recupero del patrimonio fotografico del Fondo omonimo

Stefano Luppi

Leggi i suoi articoli

«Fotografia storica a Imola e in Romagna. Appunti sul patrimonio fotografico in alcune Istituzioni pubbliche romagnole» è il convegno che il primo ottobre in Palazzo Tozzoni ha segnato l’avvio di due mesi dedicati alla fotografia storica. La giornata di studi organizzata dai Musei Civici con i fondi assegnati dal bando Strategia Fotografia 2020, ha visto l’intervento di Luigi Tomassini, Pierangelo Cavanna e Cinzia Frisoni, e ha avuto come tema centrale la presentazione del lavoro di recupero, in corso dal 2003, del patrimonio fotografico del Fondo Tozzoni, ora in parte già inventariato, restaurato e digitalizzato.

Alla raccolta (che conta circa 3mila fotografie tra negativi su lastra di vetro e su pellicola, positivi, cartes de visite, e ben 15 album) appartengono vari nuclei realizzati da 250 fotografi italiani e stranieri, e da sempre custoditi nel palazzo della famiglia, donato dall’ultima erede al Comune nel 1978, con tutto l’archivio.

Il materiale raccolto dal conte Francesco Tozzoni (1838-95) e dal figlio Francesco Giuseppe (1859-1929) comprende albumine, aristotipi, platinotipi, ferrotipi, cianotipi, stampe ai pigmenti, alla gelatina-bromuro e fotomeccaniche, un raro ivorytype e un prezioso dagherrotipo del 1843.

Tra gli album si ritrovano anche quelli che Francesco Giuseppe ha realizzato durante la circumnavigazione del globo a bordo della corvetta Vettor Pisani tra 1882 e 1885; nei suoi viaggi in automobile; e nelle tenute di famiglia.

Fino al 14 novembre i Musei imolesi presentano anche «Dalle stanze del palazzo al mondo. Vita quotidiana e vita pubblica attraverso le fotografie della famiglia Tozzoni»: 36 gigantografie ricavate dalle fotografie storiche del fondo esposte nella casa museo.

Guigoni & Bossi, «Ritratto di Elena d'Orléans Duchessa d'Aosta», gelatina ai sali d’argento, 1897

Stefano Luppi, 21 ottobre 2021 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

La neodirettrice delle Gallerie Estensi parla del suo progetto di rinnovamento dei musei e reagisce a chi le rimprovera la mancanza di esperienza museale

Attraverso 181 bozzetti su carta il MAMbo omaggia la ricerca di Francesca Alinovi con una mostra sui writer italiani degli ultimi quattro decenni 

Rinnovato il percorso espositivo, ora in nove sezioni. Un’intera sala per Guercino

Nel grande lavoro di sintesi che ha richiesto la mostra allestita al Meis di Ferrara il ’900 è raccontato dalla storia, dall’arte e dalla vita quotidiana della popolazione ebraica della penisola

La dinastia dei conti-fotografi Tozzoni | Stefano Luppi

La dinastia dei conti-fotografi Tozzoni | Stefano Luppi