In qualche modo con le mostre-evento della Fondazione Malutta, la galleria Monitor ci aveva abituati a delle strampalate, strabilianti e strabordanti collettive; ma quello che ha preparato in questa occasione è davvero un’esposizione unica nel suo genere e indubbiamente di grande interesse.
Dal 5 giugno al 26 luglio, negli spazi di via Sforza Cesarini è ospitata la mostra «Una raccolta imprevista», ovvero, «Opere dalla Collezione di Anna e Claudio Verna». Non una mostra monografica su Verna (dal 2013 tra gli artisti «senior» della galleria romana), ma un’esposizione da lui stesso curata che ha come oggetto le opere donate a lui e alla moglie Anna nel corso di un’intera vita.
Come scrive lo stesso artista: «Questa collezione non è una collezione. È una storia lunga più di sessant’anni, fatta di amicizie, incontri, amori non sempre eterni, magari alleanze, ma tutti vissuti con passione e animo aperto». Dalla collezione artistica di un uomo (e di una donna) si possono capire moltissime cose ...
...
(l'articolo integrale è disponibile nell'edizione su carta)