CONTINENTE ITALIA 970 x 90 Nuova testata GDA

Libri

L’universo architettonico di trecento anni fa

Integralmente riprodotte le tavole architettoniche sui grandi monumenti del mondo raccolte da Fischer von Erlach

Una tavola di Fischer von Erlach raffigurante la Torre della Porcellana di Nanchino

Il volume del 1721 di Johann Bernhard Fischer von Erlach, architetto e teorico austriaco, è un’opera aperta incentrata sugli interessi antiquari e la curiosità per mondi all’epoca lontani. Monica Preti e Marco Folin analizzano e riportano all'attualità un volume di trecento anni fa. Fischer von Erlach, insieme all’antiquario Carl Gustav Heraeus, aveva raccolto una miriade di tavole architettoniche, ora integralmente riprodotte, sui grandi monumenti formativi della Terra, dal tempio di Salomone a edifici del vicino e lontano Oriente, messi sullo stesso piano della architettura barocca del suo tempo.

L’autore ritiene che «i gusti delle nazioni non differiscono in architettura più di quanto non capiti nelle maniere di vestirsi o di cucinare le carni» richiamando le riflessioni sulla progettazione architettonica, mutuate dai suoi incontri con Athanasius Kircher, Giovanni Pietro Bellori, Gian Lorenzo Bernini e Carlo Fontana, ma anche con Gottfried Wilhelm von Leibniz e altri filosofi. Gli autori analizzano ogni singolo aspetto dell’antico saggio mettendone in risalto l'attualità e lasciandosi catturare dalla bellezza del repertorio iconografico di von Erlach.

Da Gerusalemme a Pechino, da Roma a Vienna. Sul Saggio di architettura storica di J.B. Fischer von Erlach, di Monica Preti e Marco Folin, prefazione di Carlo Ginzburg, 259 pp., ill. col., Franco Cosimo Panini, Modena 2019, € 28

Stefano Luppi, da Il Giornale dell'Arte numero 409, luglio 2020

©RIPRODUZIONE RISERVATA


GDA412 Bertozzi & Casoni

GDA412

GDA412 Vernissage

GDA412 GDECONOMIA

GDA412 GDMOSTRE

GDA142 Vedere in Canton Ticino

GDA412 Vedere a Torino

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012