GDA415 IN EDICOLA
Nuova testata GDA
Nuova testata GDA

L’Italia vende. Il mondo rilancia

In Italia il mercato della fotografia è debole, mentre all’estero ci sono mostre e operazioni di successo

«Priscilla», 1969, di Joseph Szabo. © Joseph Szabo. Cortesia l’artista

C’è chi vende e chi celebra, rilanciando. Forse sta tutta qui la differenza tra il nostro Paese e il resto d’Europa, per non dire del mondo. Sarà pur vero che l’amministratore delegato cui si deve la storica decisione è francese, sarà pur vero che UniCredit è da anni un grande gruppo europeo, ma la notizia della vendita della collezione d’arte UniCredit, uscita nei mesi scorsi sui giornali accompagnata dall’assordante silenzio di tutti quelli pronti a scandalizzarsi per molto, ma molto meno, non fa altro che confermare la strutturale debolezza del sistema artistico italiano, perennemente in balia di decisioni individuali, positive o negative che siano, nella pressoché totale assenza di un disegno condiviso (per non dire di una seppur minima programmazione).

Nel frattempo tra Francoforte, Londra e Amsterdam la Deutsche Börse celebra i vent’anni della nascita della sua collezione fotografica con una serie di mostre, continua a supportare l’omonimo premio che si tiene alla Photographer’s Gallery della capitale ...
...
(l'articolo integrale è disponibile nell'edizione su carta)

Walter Guadagnini , da Il Giornale dell'Arte numero 397, maggio 2019

©RIPRODUZIONE RISERVATA
GDA415GDA 415 GDMostre
Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012