L’idea di Sgarbi per San Bernardino

Stefano Miliani |  | Urbino (Pu)

La Pala commissionata da Federico da Montefeltro a Piero della Francesca e oggi conservata nella Pinacoteca di Brera a MilanoEsporre temporaneamente a Urbino la Pala commissionata da Federico da Montefeltro a Piero della Francesca e oggi conservata nella Pinacoteca di Brera a Milano è concepibile? E con quali motivazioni?

Finito il restauro del mausoleo di San Bernardino l’assessore all’urbanistica Roberto Cioppi ha ripreso la proposta di Vittorio Sgarbi di esporvi il dipinto. Conferma? «Certo. Non si può sovvertire la storia ma si può riunire un trittico di opere concomitanti» in quanto testimoni di un «passaggio di civiltà».

Lo storico dell’arte e assessore alla Rivoluzione nel Comune urbinate illustra la sua idea: dai Musei Civici di Palazzo Mosca a Pesaro chiederebbe il prestito dell’«Incoronazione della Vergine» di Giovanni Bellini; nella città adriatica vorrebbe anche la «Madonna con Bambino e santi» di Marco Zoppo «finita a Berlino e concepita nello stesso periodo. Le tre opere cambiano l’arte e questo progetto è una
...
(l'articolo integrale è disponibile nell'edizione su carta)

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Stefano Miliani