L'Hasselblad Award a Stan Douglas
Il fotografo concettuale canadese, esponente della scuola di Vancouver, premiato per il suo lavoro interdisciplinare e fortemente impegnato in questioni sociali

Göteborg (Svezia). Il canadese Stan Douglas vince l’edizione 2016 dell’Hasselblad Foundation International Award, dotato di 110mila euro. Il premio dimostra una volta di più quanto la fotografia stia diventando linguaggio trasversale, capace di svilupparsi in una pluralità di direzioni che, come nel lavoro interdisciplinare di Stan Douglas, annullano le barriere tra immagine fissa, film, arte performativa e messa in scena.
La giuria, presieduta da Roxana Marcoci e composta da Elvira Dyangani Ose, Florian Ebner, Duncan Forbes e Clare Grafik, ha dichiarato che «la sua pratica riflette in modo accurato e acuto sulla storia della fotografia e del cinema, offrendo nuove prospettive allo sviluppo culturale e tecnologico di entrambi i media», mentre «al cuore del suo lavoro si trova un forte impegno in questioni sociali come la razza, il gender, l’identità e le politiche postcoloniali».
Da molti
...
(l'articolo integrale è disponibile nell'edizione su carta)









