L’Armory Show sceglie tre curatrici per la sua 30ma edizione

Eugenie Tsai, Robyn Farrell e Lauren Cornell guideranno le iniziative curatoriali del prossimo appuntamento newyorkese

Visitatori all’edizione 2023 di The Armory Show a New York City. Foto Vincent Tullo. Cortesia di The Armory Show
Carlie Porterfield |  | New York

In occasione del 30mo anniversario di The Armory Show, l’edizione 2024 della fiera d’arte riunirà tre curatrici che lavorano a New York per guidare le iniziative nell’ambito del tema generale dei riverberi storici dell’arte nel presente. La curatrice indipendente Eugenie Tsai, già curatrice di lungo corso di arte contemporanea al Brooklyn Museum, è stata incaricata di guidare la sezione Platform che esplora il tema della fiera attraverso installazioni di grandi dimensioni e opere site-specific.

Robyn Farrell, curatore senior presso l’associazione artistica no-profit newyorkese The Kitchen, curerà la sezione Focus della fiera. Quest’ultima riflette la fondazione dell’Armory Show presso il Gramercy Hotel nel 1994 e l’omonima Esposizione Internazionale d’Arte Moderna del 1913 presso il 69mo Regiment Armory di New York City, e di solito include opere più sperimentali. Lauren Cornell, direttrice del Graduate Program del Center for Curatorial Studies del Bard College e curatrice capo dell’Hessel Museum of Art del campus, presiederà il settimo Curatorial Leadership Summit (CLS) annuale della fiera. Oltre al summit in loco, nella primavera del 2024 si terrà anche un summit virtuale.

«Siamo fortunati che abbiano collaborato su un tema che riflette i loro interessi individuali e che collettivamente informa la nostra comprensione di come il passato informi il presente», ha dichiarato in un comunicato il direttore esecutivo dell’Armory Show, Nicole Berry. «Non vediamo l’ora di vedere quali artisti metteranno in evidenza e quali conversazioni, connessioni e scoperte ispireranno quest’anno». L’edizione 2024 dell'Armory Show inizierà il 6 settembre 2024 al Javits Center di New York. Sarà la seconda iterazione della fiera da quando è stata acquistata dalla società londinese di fiere d’arte e media Frieze.

© Riproduzione riservata Le curatrici Eugenie Tsai (a sinistra), Lauren Cornell (al centro) and Robyn Farrell (a destra) guideranno le iniziative dell’edizione 2024 di The Armory Show. Foto di Tsai: Marco Giugliarelli; Foto di Cornell: Carrie Schneider; Foto di Farrell: Clare Britt Photo
Altri articoli di Carlie Porterfield