L’arma tedesca per conquistare il mondo: die Kultur

Un progetto del Governo per coordinare i prestiti dei musei all’estero

Le opere di Georg Baselitz hanno viaggiato dalla Germania fino al tempio di Taimiao a Perchino  per il ciclo di mostre  «Deutschland 8: arte tedesca in Cina»
Catherine Hickley |  | Berlino

Il Ministero degli Esteri tedesco ha in programma un’iniziativa per coordinare una serie di importanti mostre internazionali con le opere dei musei del Paese. Il progetto rientra in una campagna avviata da Andreas Görgen, capo della Cultura e della Comunicazione per il Ministero, per promuovere la presenza della cultura tedesca nel mondo e favorire lo scambio con istituzioni e curatori stranieri.

Görgen spiega che la sua visione per una «politica culturale postnazionale» va al di là strategie nazionali come le sedi distaccate del Louvre e del Guggenheim o le partnership del British Museum. «I musei tedeschi sono ancora all’inizio, ci dice. Durante il suo periodo a Dresda il meraviglioso Martin Roth ha dato un forte impulso a questo aspetto. È giunto il momento di portare avanti la sua iniziativa». Roth, ex direttore delle Staatliche Kunstsammlung Dresden, le Collezioni di Stato di Dresda, e del
...
(l'articolo integrale è disponibile nell'edizione su carta)

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Catherine Hickley