L'alta società di Cecil Beaton

Il bel mondo dei Bright Young People alla National Portrait Gallery

Lo scenografo Oliver Messel in uno scatto del 1932
Chiara Coronelli |

Londra. Quando comincia a fotografare sceglie il bel mondo dei Bright Young People, il circolo di giovani aristocratici e intellettuali che vivono a Londra tra le due guerre, di cui Cecil Beaton (Londra, 1904 - Broad Chalke, Salisbury, 1980) era entrato a far parte nonostante le origini borghesi. Comincia da bambino mettendo in posa i famigliari, e a 23 anni è già nella redazione di «Vogue» come disegnatore, e poi come star del ritratto e della fotografia di moda, fino all’ultimo servizio pubblicato nel 1979.

Una produzione poliedrica che lo vede anche pittore, illustratore, scrittore e scenografo, e che include i reportage durante la seconda guerra mondiale, per il British Ministry of Information; le collaborazioni come costumista e direttore artistico in film come «Gigi» e «My Fair Lady» e l’incarico di autore della nuova immagine della Royal Family. Ma sono i decenni Venti e Trenta (tra
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