ARTEFIERA 970x90
Nuova testata GDA
Nuova testata GDA

Libri

L’affresco dell’affresco

Un panoramico libro di Arnold Nesselrath ricostruisce le pitture murali nei secoli

Particolare degli affreschi di Filippino Lippi nella Cappella Strozzi nella Basilica di Santa Maria Novella

L’affresco «è quasi un brand italiano». Così esordisce Arnold Nesselrath nell’introduzione al volume dedicato agli affreschi in Italia. E, in effetti, la fortuna di questa tecnica artistica nella nostra Penisola è ben evidente dallo straordinario numero di capolavori fotografati (oltre 360 immagini), tutti da sfogliare e indagare, grazie anche alla calibrata veste grafica del libro. Lo spazio ridotto riservato ai testi, in forma di didascalie o brevi introduzioni, permette di concentrarsi, in modo esclusivo, sulle opere introdotte nelle informazioni essenziali.

Le pitture murali sono suddivise in sette capitoli, rispettivamente dedicati alla rinascita della pittura a fresco, alle novità figurative introdotte da Giotto fino al Gotico internazionale, al Quattrocento toscano, Rinascimento italiano, Maniera moderna, per concludere con la grande decorazione e il Settecento.

La storia dell’affresco in Italia è  lunga e secolare, costellata di capolavori celeberrimi e di opere meno note, ma non per questo di minor valore.
...
(l'articolo integrale è disponibile nell'edizione su carta)

Lorenza Santa, da Il Giornale dell'Arte numero 394, febbraio 2019

©RIPRODUZIONE RISERVATA
GDA413GDA413 VERNISSAGEGDA413 GDECONOMIAGDA413 GDMOSTRE
Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012