Image
Image

Klein a modo suo

Chiara Coronelli

Leggi i suoi articoli

Provengono tutte dal suo archivio personale, le 150 opere originali che si trovano esposte in «William Klein: il mondo a modo suo», la rassegna che ripercorre tutto l’iter artistico di un autore che ha cambiato la storia dell’immagine con l’urgenza di una visione che ha sovvertito le comuni regole della fotografia.

Curata da Alessandra Mauro, e allestita fino all’11 settembre nel Palazzo della Ragione, la rassegna è suddivisa in nove sezioni che ricostruiscono gli oltre sessant’anni di un’attività cominciata proprio a Milano, con le prime sperimentazioni astratte e concettuali, raccolte in «Prime opere», capitolo d’apertura.

Si passa poi alle sezioni dedicate a New York, Roma, Tokyo e Parigi, le città fotografate da Klein, e poi tradotte in altrettanti city books; per proseguire con i lavori sulla «Moda» e con i «Contatti dipinti», provini ingranditi cui Klein sovrappone griglie grafiche; per concludere con la proiezione di un estratto di tutti i suoi film (catalogo Contrasto - GAmm Giunti). Nella foto, un autoritratto di William Klein.

Chiara Coronelli, 04 agosto 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Abbandonato il progetto londinese causa Brexit e pandemia, l'istituzione «ripiega» annunciando l’apertura di tre nuovi poli preparandosi a diventare uno dei più grandi musei privati al mondo

Unseen Photo Fair torna al Cultuurpark Westergasfabriek di Amsterdam con il nuovo direttore Roderick van der Lee

La monografica di Walter Niedermayr a Camera tocca i temi fondanti della sua opera, dove spazio e presenza umana si confrontano attraverso uno spettro che va dai ben noti paesaggi alpini all’architettura, dagli interni alle distese urbane

Paul Graham all'Icp cura una collettiva «sulla fotografia e sull’atto di vedere il mondo» nel XXI secolo

Klein a modo suo | Chiara Coronelli

Klein a modo suo | Chiara Coronelli