Irrealtà iperreale

Giovanni Pellinghelli del Monticello |

La mostra «HyperAmerika. Paesaggio-immagine-realtà», fino al 30 agosto alla Kunsthaus, illustra come nella pittura dell’Iperrealismo si tramandi la tradizione romantica americana. E infatti, mentre in Europa l’arte del Novecento ebbe ruolo fondante nella demistificazione dell’establishmnet politico e sociale, l’Iperrealismo propone dell’America una visione ideale, legata alla tradizione. La sua espressione  pittorica si sviluppa come reazione all’arte astratta e resta estranea da qualsiasi pulsione politica. Gli Iperrealisti riportano l’oggettività nell’arte e le loro superfici lucide e smaglianti celebrano l’American Dream e i suoi valori di eguali opportunità di successo per tutti. Proprio di qui nasce il successo di opere come il caravan parcheggiato in «Airstream» di Ralph Goings (1970, nella foto) e «Stazione di servizio Chevron» di Stephen Shore (1975). L’approccio paesaggistico dell’Iperrealismo
...
(l'articolo integrale è disponibile nell'edizione su carta)

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Giovanni Pellinghelli del Monticello