Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Libri

In 35 per i 70 di Mazzocca

Contributi inediti realizzati da allievi, colleghi e amici per rendere omaggio allo studioso

Fernando Mazzocca

Il volume, curato da Stefano Grandesso e Francesco Leone, contiene trentacinque contributi inediti realizzati da allievi, colleghi e amici che hanno voluto rendere omaggio a Ferdinando Mazzocca, festeggiando il suo settantesimo compleanno. Lo spessore intellettuale dello studioso e le sue qualità umane congiunte alla straordinaria capacità di dedizione al lavoro, lo vedono impegnato da più di quarant’anni nella disciplina della storia dell’arte.

Ma se prima il suo impegno era profuso nella ricerca presso la Normale, Ca’ Foscari e la Statale di Milano, da un certo punto in poi ha legato il suo sapere alla divulgazione di iniziative scientifiche espositive che ricevono costantemente i consensi di una vasta platea di pubblico, e non solo di specialisti.

Il successo comunicativo delle sue mostre ha contribuito a segnare il processo evolutivo della storia dell’arte, secondo una dimensione di divulgazione della cultura umanistica riflessa a pieno ritmo nei risultati che tutti oggi sappiamo riconoscere. Nel corso di questi anni, Mazzocca ha coinvolto moltissimi studiosi che con pari entusiasmo sono entrati nella fitta rete delle sue relazioni: non si tratta solo degli allievi, ma di esponenti del mondo istituzionale, dei musei, delle fondazioni e delle gallerie d’arte.

I saggi si avvicendano con riletture critiche, testimonianze di storia del collezionismo e nuovi aspetti della ricerca, toccando la molteplicità di ambiti condivisi da Mazzocca, dal Settecento all’età contemporanea.

Dall’ideale al Novecento. Scritti per Fernando Mazzocca, a cura di Stefano Grandesso e Francesco Leone, 263 pp., ill. in b/n, Silvana, Cinisello Balsamo 2018, € 25,00

Luisa Martorelli, da Il Giornale dell'Arte numero 397, maggio 2019


Ricerca


GDA giugno 2019

Vernissage giugno 2019

Il Giornale delle Mostre online giugno 2019

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2019

Vedere a ...
Vedere in Friuli giugno 2019

Vedere a Venezia maggio 2019

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012