Image
Image

Il suono delle immagini

Loretta Vandi

Leggi i suoi articoli

Questo ricco volume è nato dall’interesse delle curatrici Susan Boynton e Diane Reilly per le possibilità di incrocio culturale tra musica, arte e suono nel corso del lungo Medioevo. Il tema principale è la definizione del ruolo dell’udito nell’osservazione delle opere d’arte, sostenuto dalla domanda «Si può udire un’immagine?».

Resounding Images. Medieval Intersections of Art, Music, and Sound a cura di Susan Boynton e Diane ReillyLe risposte sono molteplici, andando dalla relazione tra miniature e musica e tra architettura e suoni, dimostrando così che anche il Medioevo, e non solo i secoli più recenti, ha un posto nella storia della cultura uditiva. I saggi vanno al di là delle normali definizioni della storia dell’arte (occidentale, bizantina, ottoniana ecc.), parlandoci di un pubblico ampio, ristretto o di individui, di iconografie miniate, dipinte o scolpite che acquistano il loro pieno significato liturgico grazie alla musica.  

Resounding Images. Medieval Intersections of Art, Music, and Sound
a cura di Susan Boynton e Diane Reilly
Brepols, Turnhout 2015
€ 179,00

Loretta Vandi, 23 settembre 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Un volume, ampio e profondo, in cui Marco Paoli affronta il tema dell’onirico e delle visioni nell’arte

Nuove interpretazioni del capolavoro di Jacopo della Quercia

Il suono delle immagini | Loretta Vandi

Il suono delle immagini | Loretta Vandi